V Video

R Recensione

8/10

Sur Le Chemin De L'Ecole regia di Pascal Plisson

Documentario
recensione di Francesca Bozzetto

Quattro bambini poveri e il lungo percorso che devono affrontare per andare da casa a scuola. Un viaggio che in alcuni posti del mondo è la normalità, ma che diviene per loro una piccola grande avventura quotidiana.

Jackson ha dieci anni, vive in Kenya e tutte le mattine cammina per due ore nella savana per raggiungere la sua scuola. Zahira è una ragazzina marocchina che, desiderosa di imparare, percorre ogni lunedì quattro ore di strada a piedi. Per andare a studiare, Carlito cavalca a lungo attraverso il vasto altopiano della Patagonia, con la sorellina Micaela stretta a lui sulla sella. In India c'è infine Samuel, bambino disabile fortunato nella sua sfortuna: compie ogni giorno il tragitto fino alla scuola su una carrozzina malmessa, spinto a fatica dai due simpaticissimi fratellini. Tra ostacoli da superare e imprevisti da risolvere con rapidità, questi coraggiosi bambini dal sorriso contagioso lottano ogni giorno per ricevere un'istruzione, unica via che possa permettere loro di fuggire dall'ignoranza e dalla povertà.

Nonostante la giovane età, dimostrano una maturità e una forza di volontà superiori a quelle di molti adulti. Nel cammino quotidiano verso la cultura, possono fortunatamente contare sull'amore e sul sotegno dei loro genitori, consapevoli dell'importanza di creare per i propri figli il futuro che meritano e che sognano. La scena è totalmente dominata dai bambini, protagonisti assoluti di questo delicato documentario. "L'idea iniziale" ha dichiarato il regista francese Pascal Plisson "era di introdurre una voce fuori campo per accompagnare i bambini e narrarne la storia, ma dopo poco tempo ho capito che quella non era la via giusta. D'accordo coi produttori, ho deciso di lasciare i loro dialoghi - probabilmente la via più poetica per descrivere il loro viaggio quotidiano." Alle storie dei bambini, riprese con rispetto e ammirazione, fanno da sfondo paesaggi incredibili, caratterizzati da una natura selvaggia. Proiettato nella suggestiva Piazza Grande, Sur le chemin de l'école chiude in bellezza il Festival di Locarno, riempiendo il cuore degli spettatori di fiducia e di speranza.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.