A Recensione DVD - S.O.S. i mostri uccidono ancora

Recensione DVD - S.O.S. i mostri uccidono ancora

 

Diretto da Terence Fischer, regista britannico noto per aver realizzato molti film di genere horror-gotico per la celebre casa di produzione cinematografica Hammer negli anni ’50 e ‘60, S.O.S. i mostri uccidono ancora è un interessante lungometraggio in cui sono ben amalgamate le tinte horror con quelle più smaccatamente ascrivibili al genere fantastico, laddove a seguito di un esperimento scientifico che si proponeva di trovare una cura per il cancro, in un’isola (il titolo originale è Island of Terror, 1966) si diffondono delle inquietanti creature, generate da un cortocircuito genetico (sono organismi a base di silicio e non di carbonio come tutti gli esseri viventi del pianeta Terra), le quali, apparentemente invulnerabili, si nutrono delle ossa delle vittime che incontrano, riducendone il corpo a guisa di una molle gelatina (interessanti, in tal senso, gli effetti speciali usati per rendere visivamente lo stato di alterazione dei cadaveri).

Provano ad arginare l’improvvisa invasione due ricercatori, il dottor Brian Stanley (interpretato dal veterano Peter Cushing) e il dottor David West (un discreto Edward Judd, molto somigliante al più noto Gene Hackman), convocati, in qualità di esperti, sull’isola, per capire la ragione delle improvvise morti che hanno prodotto le inquietanti carcasse, private dello scheletro. Il film scorre con sobrietà e precisione, seguendo i due protagonisti nel tentativo di escogitare un modo, veloce e efficace, per evitare che le mostruose creature si riproducano (sono organismi che, in virtù di un processo di scissione, aumentano senza sosta di numero) e riuscire a sterminarle, prima che attacchino gli abitanti dell’isola, riuniti per motivi di sicurezza nella sala grande del municipio. 

Da segnalare, tra le altre cose, la sequenza in cui per la prima volta vengono mostrate le creature, giacché, sebbene gli effetti speciali dell’epoca non permettessero di ottenere un effetto particolarmente realistico e quindi davvero spaventoso, la sensazione che si prova è comunque inquietante, soprattutto grazie all’intelligente utilizzo del suono con cui vengono riprodotti quelli che si ritenne fossero i versi emessi dagli strani esseri, dimostrando quanto si possa con la creatività sopperire alle mancanza tecniche. C’è nel film, ovviamente, anche una discreta parentesi amorosa, quella tra il dottor David West e la bella e sensuale Toni Merrill (Carole Gray), che all’inizio fornisce al film una nota di umorismo, e successivamente contribuisce a drammatizzare ulteriormente la messa in scena.

S.O.S. i mostri uccidono ancora è un film che non mancherà di deliziare gli amanti del genere fanta-horror degli anni sessanta, vista l’accuratezza della forma e le buone prove attoriali degli interpreti, tra cui spicca, ovviamente, il fuoriclasse, Peter Cushing.

Pubblicato da Sinister Film e distribuito da CG Entertainment, S.O.S. i mostri uccidono ancora è disponibile in dvd, in formato 1.66:1 con audio in italiano e originale (DD Dual Mono) e sottotitoli opzionabili. Nella sezione extra il trailer originale dell’epoca.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.