A Star Wars - La saga infinita

Star Wars - La saga infinita

Finalmente ci siamo. Tra pochi giorni uscirà il settimo episodio della saga di Star Wars, nonchè il settimo nella linea temporale della narrazione. Star Wars VII - il risveglio della Forza costituisce la premessa della terza trilogia che va ad ampliare un franchise di cui ormai il cinema è solo una delle innumerevoli frange mediali. Dal lontano 1977, anno in cui George Lucas presentò l'episodio IV (il primo ad essere prodotto), la saga dei Jedi è stata raccontata tramite libri, videogiochi, film di animazione, fumetti, serie tv, molti dei quali considerati canonici ed andati ad espandere ed approfondire sempre più lo storyworld di quella che a detta di Walter Murch fu inizialmente concepita da Lucas come la sua versione personale di Apocalypse Now (il fatto è riportato nel libro-intervista scritto da Michael Ondaatje "Il cinema e l'arte del montaggio", edito in Italia da Garzanti).

Entrato ormai nell'immaginario collettivo, l'universo di Star Wars non è però più nelle mani del suo creatore, che ha venduto la sua casa di produzione Lucasfilm e di conseguenza il franchise a The Walt Disney Company per più di 4 miliardi di dollari. Sollevati per il fatto che la famiglia Lucas non avrà problemi economici per le prossime 10 generazioni, alcuni fan della saga hanno però iniziato a preoccuparsi circa il destino della stessa: il papà di Star Wars aveva sì pensato originariamente a 9 film, ma dopo averne realizzati 6 si è auto-tagliato fuori da qualsiasi coinvolgimento produttivo circa gli ultimi 3, avendo venduto la ditta. Non è un mistero che Disney non si sia curata delle idee iniziali di Lucas circa i prossimi 3 film, ed abbia assoldato un trittico di autori (Lawrence Kasdan; Michael Arendt, poi licenziato; lo stesso regista del film J.J. Abrams) per sviluppare da zero dei soggetti originali. Pur mantenendo molti volti dei film precedenti, ed ovviamente rispettando la continuity della saga, ci approcciamo alla visione di questo Episodio VII con emozione ma anche con qualche titubanza, che speriamo di veder scacciata come la Forza è in grado di scacciare il Lato Oscuro.

In attesa della futura recensione del film, vi lasciamo con un'interessante infografica accessibile dal link sottostante, utile per fare il punto della situazione su questa avventura di proporzioni galattiche.

Infografica Star Wars: http://cl.ly/0z3R0g0Q1g1C

Sito web Stampa Print: http://stampaprint.net/it/

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.