V Video

R Recensione

7/10

Sadie regia di Craig Goodwill

Thriller
recensione di Irene Coluccia

 

Durante il tour promozionale del suo libro in Italia, la scrittrice in erba Sadie Glass incontra il suo ex amante Alex, che la convince a seguirlo assieme a un’enigmatica ragazza di nome Francesca in una villa immersa nella campagna piemontese. Qui Sadie dovrà affrontare i demoni del suo passato, restando coinvolta in un surreale gioco di omicidi e sadismo.

 

Una linea sottile. Il nuovo film di Craig Goodwill (Teenage Angst, Forgotten Children) si sviluppa e gioca interamente su una sottilissima linea che, a mio parere taglia cruentamente il film e la critica a metà. Visionario, attento, onirico, esteta, la storia della bella Sadie (nome profetico, la soddisfazione dei bisogni carnali attraverso la crudeltà fisica e mentale) trascende la necessità del racconto filmico, divenendo a tratti un formato estremamente figurativo, a metà tra un quadro rinascimentale e un videoclip. Girato a Torino e provincia, grazie alla Piemonte Film Commission, il film supera senza problemi quella sgradevole sensazione di rappresentazione dell’Italia vista da occhi stranieri, auto-definendosi in quanto incubo, sogno, fantasia e meritando la definizione di “Grande Bellezza torinese”.

Tuttavia, la linea è estremamente sottile e può agilmente spezzarsi. Nel finale, purtroppo, i ritmi del videoclip prendono il sopravvento, soffocando i momenti poetici (Francesca/Marta Gastini che declama all’interno del teatro della villa, a sua volta teatro di massacri e giochi sadici), fino a giungere ad una conclusione effettivamente sottotono, estraniante e niente affatto in senso positivo, se mai potrà esistere.

Nel complesso, e soprattutto a mio giudizio personale, Sadie è una bellissima parabola visuale sull’amore, il piacere, la morte e il dominio sull’altro, incellofanata in un’aurea di estetica ed estatica perfezione che può rendere il film poco digeribile, certo, ma non meno efficace e doloroso.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.