R Recensione

8/10

Dheepan regia di Jacques Audiard

Drammatico
recensione di Federica Cunego

Un ex combattente per l'indipendenza dei Tamil, una ragazze una bambina si fingono una famiglia per sfuggire alla guerra civile in Sri Lanka. I tre si stabilizzano in un alloggio al di fuori di Parigi. A malapena si conoscono, ma cercano di costruire una vita insieme.

Un'indecifrabile immagine sfocata suggerisce allo spettatore delle luci in movimento immerse nel buio della notte; l'inquadratura prende progressivamente forma, svelando il contenuto: il protagonista, l'attore Antonythasan Jesuthasan, avanza lentamente verso la m.d.p. indossando delle orecchie luminescenti, lo sguardo intenso carico di frustrazione e determinazione al contempo. Questa immagine che introduce il titolo del film , Dheepan, costringe lo spettatore a mettere a fuoco (fisicamente e metaforicamente) parte del nucleo drammatico del personaggio: il suo essere uno sfondo sfocato di una società che mette in primo piano realtà diverse dalla sua, la sua volontà di fuggire ad un'immagine caricaturale di sé stessi e l'espressione di un volto che lascia trapelare il dolore di chi porta con sé ferite che non potremo mai comprendere fino in fondo. Ed è proprio il tema della comprensione uno dei punti di maggiore rilevanza della narrazione Il film di Jacques Audiard, vincitore della palma d'oro di Cannes, ci accompagna nella vita nei banlieu parigini, dove i tre emigrati cercano un modo di comunicare non solo con la società ma anche e soprattutto tra di loro. Questi personaggi si trovano infatti a condividere spazi e situazioni troppo intimi per persone che non hanno costruito nessuna intimità. Per i personaggi non è soltanto difficile comunicare con il mondo(per ovvi limiti linguistici)ma anche tra loro, e sembra che la comprensione più difficoltosa sia quella delle intenzioni e dei sentimenti. Il regista ritrae coraggiosamente dei protagonisti capaci di egoismi legati a obiettivi divergenti, violenti fisicamente o verbalmente, persone deformate dalla paura della morte. Ed è proprio attraverso paura e violenza che si arriva alla superiore sintesi, in cui i personaggi riescono a trovare la "nuova vita" in seno all'amore. Ciò che freudianamente(e cerebralmente) potremmo definire " vite che oscillano tra eros e thanatos" è in realtà un racconto di profonda umanità, dove lo spettatore riesce ad entrare in empatia con personaggi capaci di sentimenti e azioni profondamente negativi. La regia è funzionale al racconto, i dialoghi sono calibrati e rivelatori della volontà celata di entrare in empatia con l'altro, di essere capiti e di capire. La vittoria della palma d'oro, con una giuria capitanata niente meno che dai fratelli Cohen, fa di questo film un "must" per tutti i cinefili, ma a mio modesto avviso questo è un racconto che va al di là del cliché del cinema socialmente impegnato o del film d'azione e che riesce ad appassionare per quella strana impressione di delineare dei personaggi spaventosamente possibili.

V Voti

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