N News // 17/01/2015

OSCAR 2015 :: due nomination per IDA di PAWEL PAWLIKOWSKI (e dal 20 gennaio il film sarà disponibile in home video) ::

DUE NOMINATION ALL'OSCAR PER IDA DI PAWELPAWLIKOWSKI

MIGLIOR FILM STRANIERO

MIGLIORE FOTOGRAFIA

IL FILM, DISTRIBUITO IN ITALIA DA PARTHENOS, DAL 20 GENNAIO DISPONIBILE IN HOME VIDEO 

***

Continua la corsa all'Oscar per IDA: il film di Pawel Pawlikowski, uscito in Italia lo scorso 13 marzo distribuito da Parthénos (e accolto da un grande successo di critica e pubblico), ha ottenuto due nomination, per il MIGLIOR FILM STRANIERO e la MIGLIORE FOTOGRAFIA (firmata da Lukasz Zal Ryszard Lenczewski).

Già vincitore di cinque European Film Awards, del premio Fipresci a Toronto e del premio come miglior film al Festival di Londra, IDA racconta la storia di Anna, una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora, che poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L’incontro tra le due donne segna l’inizio di un viaggio alla scoperta l’una dell’altra, ma anche dei segreti del loro passato. Anna scopre infatti di essere ebrea: il suo vero nome è Ida, e la rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia, insieme alla zia. All’apparenza diversissime, Ida e Wanda impareranno a conoscersi e forse a comprendersi: alla fine del viaggio, Ida si troverà a scegliere tra la religione che l’ha salvata durante l'occupazione nazista e la sua ritrovata identità nel mondo al di fuori del convento.

Ida - spiega Pawlikowski - è un film sull'identità, la famiglia, la fede, il senso di colpa, il socialismo e la musica. Volevo fare un film sulla storia che tuttavia non sembrasse un film storico, un film con una morale ma senza lezioni da impartire; volevo raccontare una storia in cui “ciascuno ha le sue ragioni”, una storia più vicina alla poesia che alla prosa. E, soprattutto, volevo stare alla larga dalla solita retorica che caratterizza il cinema polacco. In Ida la Polonia è mostrata attraverso gli occhi di una “outsider”, filtrata dalla memoria e dalle emozioni personali, dai suoni e dalle immagini dell’infanzia».

Ida sarà disponibile in home video (noleggio e vendita) dal 20 gennaio con Mustang Entertainment, distribuzione CG Home Video.

 

ufficio stampa

Gabriele Barcaro

C Commenti