R Recensione

5/10

Sorelle (Rai Fiction, Endemol Italia, 2017)

Drammatico
recensione di Claudia

Chiara torna a casa (Matera) una volta che la sorella scompare, per evitare di lasciare i tre nipotini soli , visto che il padre è a Parma e la nonna sembra avere un inizio di Alzhaimer. Misteri, amicizie e vecchi amori condiscono la difficile ricerca e riconquista delle radici e del proprio passato.

Una sorta di "Twin peaks edizione Matera" questo Sorelle non si differenzia  da altri prodotti Rai, neanche troppo lontani (Una grande famiglia, di cui ricalca praticamente tutto l'intreccio base)

Anna Valle torna protagonista dopo un paio di anni di vuoto, riprendendosi il ruolo da "Beppe Fiorello donna" che un tempo occupava all'interno della tv di stato, e Sorelle tra l'altro sembra proprio  costruita interamente su di lei, sulla sua durezza controllata e i tipici gesti da donna "indipendente", come viene descritta a più riprese sia dagli altri interpreti che dal depliant (fa anche l'avvocato!)

E vediamoli questi altri interpreti: Irene Ferri è la poliziotta incinta -qualcuno ha visto Fargo- che indaga (?) sulla scomparsa della sorella di Chiara, Elena (Ana Caterina Morariu) è la sorella ribelle -ma in villona gigantesca:la sua momentanea dipartita non è vista con dolore nè con dubbio da nessuno in casa,compresi i tre figli e la nonna Loretta Goggi (poco usata in questo primo episodio, e male): la spiegazione basic e un pò forzata è che la donna è avezza a tali dipartite (anche la polizia si trincera dietro un "è maggiorenne").

Ma il vero nodo da dipanare di "sorelle" non è la scomparsa della donna, che infatti verrà risolta con un brutto colpo di scena a fine primo  episodio, ma i vari misteri che chiunque ha: perchè l'ex marito Roberto -nonchè ex grande amore proprio della sorella di Elena, Chiara- non era ben visto da Elena, anche se all'apparenza un caloroso e piacevole papà? Perchè Chiara è "scappata" da Matera a Roma (e perchè tutti a Matera parlano romano?)

Cosa nasconde Stella, la figlia di Elena, e cosa la nonna (fondamentalmente il suo mistero è che ha l'alzhaimer, ed è particolarmente poco-interessante)?

Il mix di amore-mistery-dramma non è particolarmente ben riuscito, anche perchè spesso affibiato a scene che sono semplicemente comiche e che tali dovevano restare.

I pezzi di flashback, poi, con la Valle "ringiovanita" a forza di un improbabile acconciatura pseudo afro, lo sono proprio involontariamente.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.