V Video

R Recensione

7/10

Girls - Sesta stagione (HBO, 2017)

Commedia
recensione di Claudia

Hannah (Lena Dunham) è intenta a scrivere un'articolo su un corso di surf che sta spopolando a New York, tra le donne più ricche. Il lavoro le è stato commisionato proprio dopo un articolo di “gran successo”(?) su come il suo ex fidanzato Adam (Adam Driver) e la sua migliore amica Jessa (Jemima Kirke) fossero finiti insieme.

La sesta e ultima stagione di Girls comincia con un mistero: è stata davvero chiusa o cancellata come dicono in molti? Poco importante, anche perchè in realtà alla fine della quinta stagione c'era stata una chiusura praticamente perfetta non solo alla buonissima (e sicuramente migliore di tutte) quinta stagione, ma a tutta la serie.

Ritroviamo invece, come se nulla o quasi fosse successo, Hannah intenta a scrivere un'articolo su un corso di surf che sta spopolando a New York, tra le donne più ricche. Il lavoro le è stato commisionato proprio dopo un articolo di “gran successo”(?) su come il suo ex fidanzato Adam e la sua migliore amica Jessa  fossero finiti insieme.

Ovviamente ad accoglierla al corso c'è un carinissimo insegnante di surf (a dire il vero, con il fisico non proprio da atleta) ed ancora più ovviamente i due hanno una liaision: sembra di essere nelle solite puntate di cui è costellata la serie in cui Hannah si butta in una relazione improvvisa e random vista l'avvenenza del corteggiatore, ma poi si ritrova delusa da qualcosa (in questo caso: il maestro di surf è già fidanzato).

Per un episodio stranamente di 45 minuti, non succede molto: Ray e Marnie stanno ancora insieme, ma lei inizia a notare (inizia? A “notare”?) che lei e Ray non hanno nulla in comune, e che lui ha più momenti di rilassatezza con la sua ex Shoashanna (Zosia Mamet) che con lei.

Jessa e Adam anche stanno ancora insieme, ma la loro relazione, per quanto ancora centrata su un profondo momento-pazzia eterno (Sono nudi tra l'altro per tutta la loro pur breve presenza nella puntata) sembra più stabile e concreta di quella con quasi-convivenza di Ray e Marnie, soprattutto visto che Marnie riallaccia un momento di intimità col suo ex marito Desi (Ebon Moss Bacharach) una volta che lui le dice che è “una vera artista” (nonostante il loro gruppo sembri momentaneamente sciolto e l'affermazione sia quantomeno una fesseria).

Ma tornando ad Hannah e alla sua vacanza surf, è lei ad avere le scene migliori, nonostante non siano nè particolarmente divertenti nè brillanti: ha comunque una sequenza abbastanza esilarante in cui si leva una muta e sotto non ha niente (“non avevo capito che dovevo mettere il costume sotto”) per l'orrore della proprietaria della muta, non male anche la scena in cui esce dal mare e bacia Paul Luis l'istruttore nella stessa identica iconica posa di “Da qui All'eternità”, come dei provetti Deborah Kerr e Burt Lancaster di cui nessuno chiedeva la presenza.

Sul finale, Hannah sembra maturare, anche se in giusto qualche inflessione di voce, il desiderio di chiuderla con i “buoni “ (lo era Fran -Jack Lacy- il suo ex, lo è, anche se un po' scemotto, questo Paul Luis). Che ciò significhi tornare da un Adam che sembrava definitivamente dimenticato non è dato saperlo. Certo è, che, nonostante la dubbiosità del personaggio, la loro relazione funzionava e sicuramente funzionerà ancora.

(E ancora più sicuramente, la HBO avrà chiesto un finale con la coppia centrale finalmente riunita)

 

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.