T Trailer

R Recensione

7/10

Twilight regia di Catherine Hardwicke

Fantasy
recensione di Silvia Bruno

Storia d’amore impossibile fra Bella, giovane umana qualunque, e Edward, affascinante vampiro ultracentenario con l’aspetto di un diciassettenne. Fra incomprensioni, pericoli e pregiudizi.

Tratto dall’omonimo best seller di Stephenie Meyer, è la storia del travagliato amore fra l’umana Bella (Kristen Stewart) e il vampiro Edward (Robert Pattinson). La relazione è ostacolata, oltre che dalle rispettive famiglie e dalla natura mostruosa di lui, anche dal “segugio” James (Cam Gigandet), un vampiro particolarmente violento che ha deciso di fare di Bella il suo “spuntino”. Più che un film, un sogno a occhi aperti dove il cuore vince su vampiri assetati di sangue, padri iperprotettivi e spray al peperoncino (vedere per credere).

Pellicola a basso costo, come dimostrano le inquadrature pulite e lo stile piano degli effetti speciali; ampio uso di slow motion che conferisce al film un’aura sospesa e irrealistica. Sicuramente degna di nota l’attenzione ai colori, sempre freddi, con una predominanza del blu quasi maniacale. La trama, assai prevedibile, prosegue sciolta proprio grazie a tutte queste scelte tecniche molto economiche ma estremamente efficaci.

La regista Catherine Hardwicke, non nuova nei film con protagonisti teenager (si veda Thirteen), si conferma ferratissima nelle psicologie tormentate degli adolescenti, anche non-umani. Eccellente il passaggio dal libro al film costruito con grande cura del dettaglio dalla sceneggiatrice Melissa Rosenberg. È stato un successo planetario.

V Voti

Voto degli utenti: 3/10 in media su 3 voti.

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

dalvans (ha votato 1 questo film) alle 12:26 del 21 ottobre 2011 ha scritto:

Pessimo

Inguardabile