V Video

R Recensione

4/10

Babylon A.D. regia di Mathieu Kassovitz

Fantascienza
recensione di Lorenzo Bedin

Siamo in un prossimo futuro, il mercenario Toorop deve scortare una giovane ragazza, Aurora, dotata di misteriosi poteri, da un monastero in Mongolia a New York. Il viaggio però non sarà tranquillo, in quanto la ragazza sembra interessare non solo i mandanti della missione.

Si definisce "flop" il mancato successo di un prodotto (film) rispetto alle aspettative (spese) iniziali. Un film dunque che costa 70 milioni di dollari e ne incassa in tutto il mondo 72 si può tranquillamente definire flop. E non sorprende. Questo film è brutto. Non c'è una singola scena che non si sia già vista in altri film simili.

Il personaggio di Vin Diesel, il rude e impassibile mercenario Toorop, potrebbe tranquillamente essere lo stesso di Pitch Black, Il Risolutore o XXX: parolacce, frasi fatte da duro, grilletto facile. Ma buono nell'animo. Un attore, insomma, che ha costruito la sua carriera interpretando sempre la stessa persona.

Ripeto, ogni scena di questo film può essere vista, per esempio, ne I Figli Degli Uomini o in Minority Report. Sparatorie, inseguimenti, scazzottate, le solite azioni da testosterone. Poi, la scelta morale: il protagonista capisce di non essere del tutto deviato dalla violenza, uccide i cattivi e arriva il finale che solleva il morale degli spettatori.

Interessante la fotografia, che passa dalle lande fredde e desolate di una Russia in balia di eserciti privati e terroristi, ad una New York luminosa e invasa da pubblicità e media elettronici. Il contesto quindi probabilmente è l'unica cosa da apprezzare di tutta la pellicola.

Il risultato finale è un film action/sci-fi grossolano, da vedere solo a cervello scollegato. Persino il regista, Kassovitz, ha "rinnegato" la pellicola, lamentandosi della poca libertà e dei pochi mezzi messi a disposizione dalla produzione. Più flop di così...

 

V Voti

Voto degli utenti: 4/10 in media su 1 voto.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.