N News // 22/04/2014

“Più buio di mezzanotte” alla Semaine de la Critique del 67mo Festival di Cannes

Verrà presentato alla Semaine de la Critique del 67mo Festival di Cannes (14-25 maggio) il film Più buio di mezzanotte, diretto da Sebastiano Riso e che vede fra gli interpreti Davide CaponeVincenzo Amato,  Lucia SardoPippo Delbono, Carla AmodeoSebastian Gimelli Morosini Giovanni GuliziaGabriele ManninoRosario Raineri, con la amichevole partecipazione di Fabio Grossi e la partecipazione straordinaria di Micaela Ramazzotti.

La produzione è di IdeaCinema in collaborazione con Rai Cinema, mentre la distribuzione in Italia sarà curata da Istituto Luce Cinecittà.

Davide non è un adolescente come gli altri. C’è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie.

Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.

"Sono molto onorato che Più buio di mezzanotte rientri tra i film che saranno presentati alla Semaine de la Critique, una sezione che durante il festival del cinema di Cannes si distingue per originalità e coraggio. Perché Più buio di mezzanotte è un film dedicato a tutti coloro che vivono coraggiosamente lottando per affermare la loro identità "non conforme", vittime di una società che del diverso ha paura”.                                                                                                 (Sebastiano Riso)

C Commenti