N News // 19/03/2014

XXI Sguardi Altrove Film Festival - programma giovedì 20 marzo

XXI Sguardi Altrove Film Festival

Cinema e Arte al tempo della crisi

Milano - Spazio Oberdan, Cinema Beltrade, 13-23 marzo 2014

 

L’anteprima italiana di The Summer of the Flying Fish della pluripremiata regista cilena Marcela Said; Fabiana Sargentini e Morando Morandini presentano Non lo so ancora; il Focus su ‘Mutilazioni genitali femminili, un problema culturale?’

Prosegue presso lo Spazio Oberdan e il Cinema Beltrade di MilanoSguardi Altrove Film Festival, tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che festeggia la sua XXI edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e mostre, quest’anno attraversato dal fil rouge dellacrisi e della rinascita nelle sue molteplici declinazioni.

Organizzato dall’Associazione Sguardi Altrove - Donne in Arti Visive con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato alla Cultura e con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, la sezione CINEMA presenta quest’anno oltre 80 opere tra cui 24 anteprime italiane e 13 anteprime assolute. Nucleo centrale del programma rimangono le tre sezioni competitive aperte esclusivamente ai film a regia femminile: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano e il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati.

Tanti gli ospiti di questa edizione, a cominciare da Sabina Ciuffini, ex valletta di Mike Bongiorno, ora autrice del progetto Unaqualunque.it portale tutto dedicato alle donne, che sarà la madrina del festival. All’attrice e registaValeria Golino, presente al festival, sarà invece dedicato uno speciale omaggio, con una ricca antologia di titoli che ripercorre le tappe più importanti di questa artista a tutto tondo. Tra i titoli selezionati RespiroLe AcrobateGiulia non esce la seraArmandino e il MadreLa guerra di MarioL’uomo neroCaos Calmo e Miele di cui cura la regia.

 

PROGRAMMA GIOVEDì 20 MARZO

 

Spazio Oberdan

 

15.30

Focus Grecia

LIFE IN DARKNESS

(Ζωές στο σκοτάδι)

Yiannis Vakrinos, Grecia, 2013, 6’

Ci sono famiglie che vivono senza frigorifero, senza luce elettrica, senza gas…

Anteprima Mondiale

 

AGGELIKI, BLIND EMPLOYEE IN GREECE

Αγγελική, τυφλή εργαζÏŒμενη στην Ελλάδα

Yiannis Vakrinos, Grecia, 2013, 6’

Una donna cieca lavora in un ospedale pubblico e il suo stipendio è stato colpito dai tagli.

KIALO AMODU, MINOR IMMIGRANT IN ATHENS

Yiannis Vakrinos, Grecia, 2013, 9’

Kialo Amadu ha 15 anni, viene dalla Guinea ed è in Grecia da tre mesi. Vive nella miseria e si ritrova a dover affrontare la società greca filo-fascista e la polizia di Stato.

Anteprima Mondiale

 

16.00

Le Donne Raccontano – concorso internazionale documentari

FLOWERS OF THE MOUNT OLIVES

(ÕLIMÄE ÕIED)

Heilika Pikkov, Estonia, 2013, 70’

Gerusalemme, convento ortodosso russo. Madre Ksenya, una suora Estone ottantaduenne, racconta la sua vita prima di chiudersi nel completo silenzio meditativo.

17.15

MY HOUSE WITHOUT ME

(MÓJ DOM)

Magdalena Szymków, Polonia, 2012, 29’

Due donne, una casa. Janine polacca, AnneMarie tedesca. Le loro vite parallele, su confini nemici, che il caso ha accidentalmente riunito. Il film è un viaggio attraverso i ricordi della guerra e le relative esperienze.

Anteprima Italiana - In sala la regista

 

18.00

Sguardi Incrociati - lungometraggi, documentari e corti italiani

UN ESTRANEO NUDO

Valentina Lucari, Italia, 2013, 26’

Frammenti di esperienze Uomo - Donna, tra incertezze, paure e sbagli. Siamo sicuri di ciò che vogliamo?

Anteprima Mondiale

 

18.45

Nuovi Sguardi – concorso

internazionale lungometraggi

THE SUMMER OF FLYING FISH

(EL VERANO DE LOS PECES VOLADORES )

Marcela Said, Cile, 2013, 87’

Marena, figlia di un ricco proprietario terriero cileno, scopre la condizione dei lavoratori indiani del Machupe.

Anteprima Italiana

 

20.30

Retrospettiva Omaggio a Valeria Golino

ARMANDINO E IL MADRE

Valeria Golino, Italia, 2010, 16’

Sara è una restauratrice francese che lavora al museo Madre di Napoli. Roberto è un giovane Rom che si è innamorato di lei. I due si piacciono, ma ci sono delle incomprensioni, così ci pensa il piccolo Armandino, fratello di Roberto, a fare da intermediario, a fronte di una ricompensa da parte del fratello.

20.50

Sguardi Incrociati – lungometraggi, documentari e corti italiani

NON LO SO ANCORA

Fabiana Sergentini, Italia, 2013, 83’

Nel parcheggio di un ospedale, un incontro tra una giovane donna (Donatella Finocchiaro) e un uomo anziano (Giulio Brogi) che cambierà la vita di entrambi per sempre.

In sala la regista dialoga con il critico cinematografico Morando Morandini co-scrittore del film insieme alla stessa Sargentini e a Carlo Pizzati. Conduce Cinzia Masotina.

 

Cinema Beltrade

 

17.30

Diritti Umani, oggi.

“Focus: Mutilazioni genitali

femminili, un problema culturale?”

BREF

Christina Pitouli, Spagna, 2013, 30’

Una serie di conversazioni sul rituale della mutilazione genitale femminile, per affrontare un tema complesso e controverso.

Anteprima Italiana

 

18,00

EXCISION

Vicky Vellopoulou, Grecia, 2013, 55’

Un documentario che indaga attraverso ritratti femminili la pratica del MGF (mutilazioni genitali femminili), girato nel gennaio 2013  in Kenya, nell’area della tribù Pokot.

Anteprima Mondiale

 

19,00

ALMOND

(DERAKTE BADAM)

Mokhtar Masoumian, Iran, 2013, 23’

Questo film ci racconta la storia di Awat, una giovane vittima della mutilazione dei genitali femminili, usanza brutale tuttora praticata in alcune regioni dell’Iran.

Anteprima Mondiale

 

Bref della spagnola Christina Pitouli mostra una serie di conversazioni sul rituale della mutilazione genitale femminile con persone africane che ora vivono in Spagna; Excision della greca Vicky Vellopoulou esamina le conseguenze delle MGF (mutilazioni genitali femminili) sulle comunità locali del Kenya e mostra gli effetti che questa pratica ha su milioni di donne e bambine in tutto il mondo; chiude la sezione Derakhte Badam del regista iraniano Mokhtar Masoumyan che racconta la storia di Awat, una giovane vittima della MGF tuttora praticata in alcune regioni dell’Iran. A seguire un incontro con Fiammetta Casalipresidente comitato UNICEF Milano, moderato da Patrizia Rappazzo.

Ulteriori informazioni su: www.sguardialtrovefilmfestival.it

SGUARDI ALTROVE è sostenuto da:

Comune di Milano Assessorato Cultura; Fondazione Cariplo

SGUARDI ALTROVE ha il patrocinio di:

Regione Lombardia; Ministero degli Affari Esteri; Ambasciata di Spagna in Italia; Ambasciata di Grecia a Roma; Ambasciata di Portogallo a Roma; Consolato Generale di Spagna a Milano; Consolato Generale di Grecia a Milano; AGIS

SGUARDI ALTROVE è socio fondatore di:

Milano Film Network

SGUARDI ALTROVE è realizzato con la collaborazione di:

Provincia di Milano - Assessorato Cultura; La Triennale di Milano; La Fabbrica del Vapore; Cinema Beltrade; AFIC; Centro Ellenico di Cultura – Comunità Ellenica di Milano; Il Fischio; ceCINEpas; Milano Scuola di Cinema e Televisione; Lesbiche Fuorisalone; Immaginaria; la Feltrinelli; TOP TAG; Ploonge; Groupon; Collegio di Milano; Spazio Tadini; Fondazione Cineteca Italiana; Punto Flamenco; Una Talks; Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia; Greek Film Centre

SGUARDI ALTROVE è realizzato in mediapartnership con:

Mymovies, Zero, Alfemminile.com, Babel, Afic, Cinecittànews, Sentieri Selvaggi, OndeQuadre

SGUARDI ALTROVE è convenzionata con:

Blue Note, Teatro Carcano, Teatro Menotti, Teatro Dal Verme

Sponsor tecnico per SGUARDI ALTROVE sezione Tasselli d'arte - Oltre il cinema: Philips

 

 

Ufficio Stampa Sguardi Altrove

Michela Giorgini  c.  +39.339 8717927 giorginimichela@gmail.com 

Francesca Gerosa  c. +39.340.2350215 frangerosa@gmail.com

C Commenti