N News // 17/09/2017

Copie in aumento per L'ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre - da 22 a 37 copie in distribuzione nella seconda settimana di programmazione

Comunicato stampa del 13 settembre 2017

COPIE IN AUMENTO

PER L’ORDINE DELLE COSE di ANDREA SEGRE

da 22 a 37 copie in distribuzione nella seconda settimana di programmazione 

Cresce il numero di copie in distribuzione per il film L’ordine delle cose di Andrea Segre. L’entusiasmo con cui la pellicola è stata accolta dal pubblico ha consentito al film di estendere la mappa delle sale di distribuzione in tutta Italia, nella sua seconda settimana di programmazione.

Le 22 copie salgono a 37, a partire da domani giovedì 14 settembre. Molte le nuove città in cui arriva il film: Bari, Napoli, Firenze, Bologna, Trieste, Vicenza, Brescia, Bologna, Ancona, Gorizia e tante altre. Un risultato che rende orgogliosa Jolefilm che ha prodotto il film con Rai Cinema, in coproduzione con le francesi Mact Productions e Sophie Dulac Productions.

Il regista Andrea Segre ha commentato così la notizia delle nuove sale in cui il film sarà in programmazione da domani: “In molti nel mondo del cinema mi avevano detto: non interesserà, la gente è stanca, non vuole sentire parlare di immigrazione. Così siamo dovuti uscire con poche copie e tanto coraggio. Ora le gente sta andando a vedere il film e capisce che il film parla di noi, di come stiamo oggi, in questo tempo, in questo luogo. E di questo la gente vuole occuparsi.” 

L’ordine delle cosecon Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Fabrizio FerracaneYusraWarsama, Roberto Citran, racconta uno degli eventi storici più importanti dell’attualità: gli accordi tra Italia e Libia per controllare i flussi migratori nel Mediterraneo. Nel film, il protagonista (Corrado) è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione irregolare, messo a capo dal Governo italiano, di una missione molto complessa: la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne, far coincidere la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. Insieme con colleghi italiani e francesi si muove tra le stanze del potere, i porti e i centri di detenzione per migranti. La pressione che subisce è estrema, ma lo diventa ancor di più quando infrange una delle principali regole di autodifesa per chi lavora in quel campo: mai conoscere nessun migrante, considerarli solo numeri. Corrado, invece, incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. Come tenere insieme la legge di Stato e l’istinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà? Corrado prova a cercare una risposta nella sua vita privata, ma la sua crisi diventa sempre più intensa e si insinua pericolosa nell’ordine delle cose. 

L’uscita del film nelle sale è accompagnata dalla pubblicazione del pamphlet di 16 pagine dal titolo Per cambiare l’Ordine delle Cose, con interventi di Igiaba Scego, Ilvo Diamanti, Luigi Manconi, Andrea Baranes e Pietro Massarotto. Una riflessione sui fenomeni migratori che vuole proporre un cambio di punto di vista su quanto sta accadendo lungo i confini d’Europa. Le copie cartacee oltre a essere distribuite gratuitamente in tutte le sale cinematografiche in cui il film è programmato, sono presenti anche in tutte le filiali e le basi collegate ai partner del progetto (Banca Etica, Amnesty International, NAGA onlus, Medici per i Diritti Umani, ZaLab, Medici Senza Frontiere). 

L’Ordine delle cose è prodotto da Jolefilm con Rai Cinema, è coprodotto da Mact Productions e da Sophie Dulac Productions ed è distribuito da Parthénos Distribuzione.

È film riconosciuto di interesse culturale con contributo economico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale cinema. È realizzato con il sostegno della Regione del Veneto, della Regione Lazio, della Regione Siciliana e della Sicilia Film Commission, con la collaborazione di Banca Popolare Etica. Con il patrocinio di Amnesty International, NAGA onlus, Medici per i Diritti Umani e con la partecipazione di ZaLab e Medici Senza Frontiere.

ELENCO CITTÀ E SALE IN CUI IL FILM È IN PROGRAMMAZIONE (in ordine alfabetico)

ANCONA - AZZURRO 

ANDRIA - ROMA

ASCOLI PICENO - PICENO 

BARI A - BC

BERGAMO - CONCA VERDE

BOLOGNA - RIALTO

BOLZANO - CAPITOL

BRESCIA - MORETTO

CASTELCERIOLO - MACALLE 

FANO - POLITEAMA

FIRENZE - CINECITTÀ

GORIZIA - KINEMAX

MANTOVA - ARISTON

MESTRE - DANTE

MILANO - ANTEO

MILANO - ARIOSTO

MODENA - ASTRA

NAPOLI - DELLE PALME

PADERNO DUGNANO (Mi) - METROPOLIS

PADOVA - ASTRAPARMA   - EDISON

PESARO - SOLARIS 

PORDENONE - ZERO

REGGIO EMILIA - ROSEBUD

ROMA - GIULIO CESARE 

ROMA - MADISON

ROMA - MIGNON

SALERNO - TEATRO ARTI 

SAN DONÀ DI PIAVE (Ve) - DON BOSCO 

SESTO SAN GIOVANNI (Mi) - RONDINELLA 

TORINO - FRATELLI MARX

TRENTO - ASTRA

TREVISO - EDERA

TRIESTE - ARISTON 

UDINE - VISIONARIO 

VICENZA - ROMA

VITTORIO VENETO (Tv) - VERDI 

 

UFFICIO STAMPA

www.presspress.it

C Commenti