N News // 30/04/2017

Arte: il 3 maggio inaugura Espinasse 31 una nuova residenza per artisti provenienti da tutto il mondo

Inaugura il 3 maggio (18.00 – 22.00) - Espinasse31 Milano Artist’s Residency

 

Una nuova casa per la street art e la pop art

 

Fondata nel 2016 da Antonio Castiglione, la residenza d’artista apre la sede milanese

 

Milano, 26 aprile 2017 – Inaugura mercoledì 3 maggio (18.00 – 22.00) il nuovo spazio Espinasse31, la residenza per artisti situata in Viale Carlo Espinasse 31 a Milano. Fondata nel 2016, con lo scopo di portare a Milano artisti di pop e street art provenienti da tutto il mondo, Espinasse31 si differenzia dalle altre realtà italiane per l’inedita e innovativa impostazione gestionale, che la rende una residenza d’artista legata a doppio filo con la comunità. 

 

Espinasse31 Milano Artist’s Residency rappresenta un luogo d’arte senza pari nel panorama artistico milanese, sia per la novità e la freschezza del progetto, sia per la fama di portata internazionale dei suoi artisti. Appena fondata, la residenza già vanta un seguito importante di collezionisti, sostenitori, appassionati e l’ambizione di diventare uno dei centri artistici di riferimento nel panorama italiano e internazionale. 

Una vetrina per il talento, un luogo di scoperta per la comunità, una factory dall’anima popular e street che apre le porte alla città mercoledì 3 maggio con Street & Pop Meet Fashion, l’evento ufficiale di inaugurazione, aperto al pubblico (18.00 – 22.00). Protagonisti di questo esordio, cinque talentuosi artisti: Carlos Cesar AlvesCaterina CrepaxAlex KorolkovasJenny Perez e Flavio Rossi, tutti creativi che vantano un lungo elenco di esibizioni e pubblicazioni a livello internazionale e che sono stati scelti per la connessione con il mondo del fashion, oltre che per un originale senso estetico che li rende riconoscibili a prima vista.

Dall’asfalto milanese alle palme di Ocean Drive, da Espinasse31 alla città di Miami: da lì provengono molti degli artisti che animano la residenza e proprio a Miami sono già attive collaborazioni per diversi progetti artistici legati al mondo della street art e della moda. Una nota particolare va al quartiere di Wynwood, ormai famosissima destinazione turistica mondiale per tutti gli amanti (e non) dell’arte. Solo pochi anni fa quartiere povero e malfamato, oggi è considerato il distretto artistico della città e luogo irrinunciabile per chiunque la visiti. Meta e paradiso degli street artist di tutto il mondo, proprio qui si possono trovare murales e opere degli artisti di Espinasse31

 

Espinasse31 Milano Artist’s Residency si pone due obiettivi principali. 

Uno è quello di promuovere la street art e le pratiche culturali a essa legate, invitando alcuni dei più influenti e prolifici artisti a rimanere a Milano per brevi periodi – di circa un mese - sviluppando e presentando opere, workshop e incontri nel corso di un cammino volto a dare forma a una serie di eventi e mostre collettive. 

L’altro è esplorare, produrre e stimolare il pensiero estetico e critico, l’intervento sociale nell’arte, così da ispirare nella comunità locale, negli artisti e nei visitatori una nuova attenzione alle varie forme d’arte, per trasformare la stessa in un elemento base della propria formazione culturale.

La residenza accoglie e accompagna visitatori e appassionati nel mondo della street art e della pop art internazionale, vista attraverso gli occhi del fondatore, Antonio Castiglioni. Castiglioni ha seguito per anni questo fenomeno a livello mondiale, partecipando all’organizzazione di eventi d’avanguardia come la prima edizione del Vision Art Festival di Crans Montana (Svizzera) dove, per la prima volta in assoluto, street artist provenienti da tutto il mondo sono stati invitati a realizzare una serie di murales tra 1.500 e i 3.000 metri di altitudine. 

 

STREET & POP MEET FASHION 

3 maggio 2017, 18:00 - 22:00, aperto al pubblico (RSVP)

Artisti: Carlos Cesar Alves, Caterina Crepax, Alex Korolkovas, Jenny Perez, Flavio Rossi 

Carlos Cesar Alves, riconosciuto artista astratto internazionale che interpreta il concetto di astrazione attraverso il gesto e il colore, sperimentando tecniche particolari come la resina, sempre attraverso una gestualità singolare. 

Caterina Crepax, figlia di Guido Crepax, celebre autore della famosa Valentina, aprirà l’evento con una sfilata dei suoi famosi abiti di carta, alcuni dei quali dipinti dal vivo dagli street artist presenti.

Alex Korolkovas, artista e fotografo di origine russo-brasiliana che da anni si muove fra Miami e New York lavorando come fotografo professionista di moda e che interpreta a suo modo l’immagine iconica di Valentina. 

Jenny Perez, artista di origine cubana con un curriculum di spicco, attiva a Miami e qui presente con la serie “Black Milan”, realizzata proprio in residenza. 

Flavio Rossi, arriva con le sue splendide pitture, caratterizzate da una forte ispirazione di grandi maestri come Lucien Freud e Francis Bacon. Rossi ha recentemente collaborato anche con i Rolling Stones nel film girato durante il loro tour in Brasile, dipingendo un murales con Ronnie Wood. 

 

Contatti

www.espinasse31.com | info@espinasse31.com , corinna@espinasse31.com | +39 348 7359360

Instagram: @espinasse31 | Facebook: Espinasse31 | Twitter:  TheEspinasse31

Viale Carlo Espinasse 31, Milano 20156 | Lunedì – Venerdì | 10:00 - 17:00 e su appuntamento

C Commenti