N News // 25/07/2016

DOMANI al GUERRE&PACE FILMFEST - A NETTUNO FINO AL 31 LUGLIO LA QUATTORDICESIMA EDIZIONE

GUERRE&PACE FILMFEST

14a edizione 

FORTE SANGALLO di NETTUNO (ROMA)

25 - 31 luglio 2016

Lungometraggi, documentari e presentazioni di libri a ingresso gratuito. 

Tema della quattordicesima edizione: “Esodi di guerra”

Seconda giornata di proiezioni e incontri domani - martedì 27 luglio a Nettuno (Roma) per la quattordicesima edizione del Guerre&Pace Filmfest, vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace, organizzata dall’Associazione Seven con la direzione artistica di Stefania Bianchi. La rassegna si tiene fino al 31 luglio 2016– a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso il complesso architettonico di Forte Sangallo. Una settimana con proiezioni di lungometraggi, documentari, ma anche mostre, libri - in collaborazione con le principali case editrici. Il tema di questa edizione è: “Esodi di guerra”per raccontare storie di uomini e donne in fuga da esistenze difficili e in cerca di un futuro migliore, ma anche storie di convivenze e integrazione tra le diverse etnie.

Il programma di domani martedì 26 luglio si apre alle ore 19:00 la proiezione del documentario Vacanze di guerra, di Alessandro Rossetto: mentre le truppe hitleriane stanno travolgendo Parigi, sei grandi navi della Marina Militare Italiana lasciano la Libia, dirette ad un porto dell’Adriatico settentrionale. A bordo non ci sono soldati, ma bambini, dodici o tredicimila bambini, tutti i figli tra i quattro e i dodici anni di quei contadini che il regime ha convinto pochi mesi prima a mettere radici sulla “quarta sponda” d’Italia. Alle 20:30 la presentazione del libro Il mio nome è un colore, racconto sul valore dell'essere umano ambientato nella prima metà del secolo scorso a Nettuno, realizzato dall'associazione cultrale La Tamerice. Celeste affida a queste pagine la sua storia di bambina. Una bambina a cui è stata rubata l'infanzia e compromessa l'adolescenza. Una bambina che non può nemmeno consolarsi illudendosi di essere stata la sola, perché tanti bambini come lei, troppi, hanno vissuto l'orrore della guerra, la follia del pregiudizio, lo strazio della paura. Il suo racconto non è finalizzato a rattristare i lettori e nemmeno a turbare le loro coscienze. Il suo scopo è quello di mettere a dimora nel cuore di chi legge il valore dell'essere umano, unico e irrinunciabile pilastro per un'esistenza di pace, di libertà, di giustizia.

Chiude la giornata la proiezione alle ore 21:15 del lungometraggio Dheepan – Una nuova vita, di Jacques Audiard. Palma d’Oro al 60. Festival di Cannes, “Dheepan” è un film di guerra, un dramma intimista, un viaggio di formazione e di trasformazione di un migrante in fuga dallo Sri Lanka e dalla guerra, che viene accolto in Francia come rifugiato politico insieme a una donna e a una bambina che lui spaccia per la sua famiglia. Inizia a lavorare come portiere in uno stabile residenziale nella periferia di Parigi e ha un solo desiderio: avere una vita normale. L'apparente tranquillità viene disturbata da un gruppo di spacciatori di droga che dettano legge nelle zona. Dheepan si trova davanti a un bivio e la scelta non è semplice. 

Il visual di quest’anno è la foto del fotografo messicano Alfredo Estrella, scattata a Chacamax Community nel Chiapas, in Messico dal titolo “A migrant run for a dream", concessa al festival.

Patrocinato sin dalle sue prime edizioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da questa edizione anche dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo e premiato nel 2005 dalla Presidenza della Repubblica per l’alto valore culturale e artistico, GUERRE&PACE FILMFEST è una rassegna unica in Italia a carattere ricorrente e ad ingresso gratuito dedicata al cinema di guerra e di pace. Realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio e Città di Nettuno; con il supporto e la collaborazione di Cinecittà Luce, Comitato Atlantico Italiano, libreria Fahrenheit 451, Pro Loco Nettuno, Trattoria Romolo, Ciprari legnami e prefabbricati srl e con la media partnership di Cinecittà News.Per maggiori informazioni

www.guerreepacefilmfest.it

organizzazione@guerreepacefilmfest.it

cell. 339 2781522

Ufficio stampa

REGGI&SPIZZICHINO Communication

www.reggiespizzichino.com

C Commenti