N News // 12/05/2016

FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO TUTTE LE ATTIVITÀ AL 69. FESTIVAL DI CANNES E MARCHÉ DU FILM

FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO

TUTTE LE ATTIVITÀ

AL 69. FESTIVAL DI CANNES E MARCHÉ DU FILM

 

11-22 maggio 2016

 

Cannes, 12 maggio 2016 - La Fondazione Ente dello Spettacolo conferma la sua presenza al 69. Festival di Cannes, dall’11 al 22 maggio 2016, seguendo le attività della rassegna cinematografica e del Marché du Film.

Come di consueto la Fondazione Ente dello Spettacolo offrirà un’ampia copertura del Festival con la sua rassegna stampa giornaliera – che raccoglie articoli dei principali quotidiani italiani e stranieri nonché riviste di settore – consultabile sul portale www.entespettacolo.org/rassegnastampa.

La copertura giornalistica del Festival di Cannes avverrà quotidianamente sui portali Cinematografo.it e Cineconomy.com, che daranno riscontro sui film in Concorso ma anche sulle opere presentate nelle altre sezioni del Festival. Ancora, conferenze stampa, incontri con registi e attori. Verranno seguite inoltre le attività del Marché du Film e gli incontri istituzionali con i delegati delle principali realtà cinematografiche e audiovisive del settore.

Presso l’Italian Pavilion sarà in distribuzione la «Rivista del Cinematografo», il più antico mensile di cinema italiano edito dalla Fondazione dal 1928, con un ricco speciale dedicato al Festival di Cannes.

Verrà data ampia copertura agli eventi del Festival e del Marché du Film anche tramite gli account social della Fondazione Ente dello Spettacolo: Facebook, Twitter e Instagram

 

Eventi FEdS all’Italian Pavilion

La Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presente per tutto il periodo del Festival all’interno dell’Italian Pavilion, padiglione del cinema italiano promosso dalla Direzione Generale Cinema MiBACT e curato da Istituto Luce-Cinecittà.

Tra gli eventi promossi dalla Fondazione all’interno dell’Italian Pavilion si segnala anzitutto la presentazione del Tertio Millennio Film Fest, lunedì 16 maggio 2016 ore 17.00, alla presenza di rappresentanti delle Comunità religiose – cattolica, protestante, ebraica e islamica – e dell’industria del cinema e dell’audiovisivo.

Il Tertio Millennio Film Fest, rassegna internazionale nel segno del dialogo interculturale e interreligioso, giunto alla XX edizione nel 2016, è organizzato con il patrocinio della Santa Sede – Pontificio Consiglio della Cultura e Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali –, con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana e della Direzione Generale Cinema MiBACT.

Sempre presso l’Italian Pavilion, nell’ambito dell’evento per il Tertio Millennio Film Fest, lunedì 16 maggio ore 17.00, si terrà l’incontro con i delegati dell’Organizzazione Internazionale Cattolica per le Comunicazioni SIGNIS e dell’Associazione Internazionale Protestante Cinema INTERFILM, membri della Giuria Ecumenica del Festival.

Martedì 17 maggio alle ore 10.30, all’Italian Pavilion verrà presentata la nuova collana “I Quaderni di Cineconomy”, in italiano e in inglese, edita dalla Fondazione insieme alla Direzione Generale Cinema MIBACT.

In particolare, verrà presentato il primo volume de “I Quaderni di Cineconomy”, L’industria del cortometraggio italiano - Report 2014, curato da Jacopo Chessa (Direttore Centro Nazionale del Cortometraggio). Saranno presenti per l’occasione, insieme all’Autore: Maria Giuseppina Troccoli (Dirigente Servizio II - Cinema e Audiovisivo Direzione Generale Cinema MIBACT), Bruno Zambardino (Docente di Economia e Organizzazione degli Eventi Culturali presso la Sapienza Università di Roma) e Antonio Urrata (Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo).

 

La Bussola del Cinema

Le attività del Festival di Cannes e del Marché du Film saranno seguite anche dalla testata Bussola News del portale Bussoladelcinema.com, progetto della Direzione Generale Cinema del MiBACT in collaborazione con l’Italian Film Commissions e la Fondazione Ente dello Spettacolo.

Presso il Padiglione Italia sarà possibile incontrare i referenti del portale La Bussola del Cinema e trovare tutte le informazioni e le brochure riguardanti il progetto, rivolto ai produttori stranieri e italiani che desiderano girare film o altri prodotti audiovisivi in Italia.

L’account Twitter di Bussola del Cinema racconterà ogni giorno le attività dell’Italian Pavilion, gli incontri del Marché du Film e in generale del Festival di Cannes.

 

 

Ufficio Stampa

         

 

Fondazione Ente dello Spettacolo

Via Aurelia, 468 – 00165 Roma

www.entespettacolo.org        

www.tertiomillenniofilmfest.org

www.cinematografo.it             

www.cineconomy.com

C Commenti