V Video

R Recensione

8/10

Banshee Chapter regia di Blair Erickson

Horror
recensione di Federico Sesia

La giornalista Anne Roland è alla ricerca del suo amico e collega James Hirsch, scomparso in circostanze poco chiare (e soprattutto inquietanti) in seguito all’aver assunto una droga chiamata DMT-19, la quale è stata utilizzata in passato dal governo americano nel corso del progetto MKUltra, avente come scopo il controllo mentale dei cittadini. Nel corso della sua investigazione porterà alla luce una serie di inquietanti dettagli su quel farmaco, in particolare il fatto che esso una volta in circolo abbia il vantaggio di permettere di vedere esseri provenienti dall’altrove, con però il poco gradevole effetto collaterale di fare sì che l’utilizzatore venga a sua volta visto da essi, con conseguenze facilmente prevedibili.  

Dichiaratamente ispirato al racconto From Beyond del celebre scrittore statunitense Howard Philipps Lovecraft, questo film rappresenta un buon esordio per il regista Blair Erickson, il quale è riuscito a mischiare efficacemente molta suspence, una trama tutto sommato avvincente e qualche punta di mockumentary nel contesto di un film godibile e che è in grado di spaventare.   

Gli aspetti marcatamente lovecraftiani vengono in questo film inseriti in un ambientazione contemporanea che tende ad estrapolarli da quella tipica atmosfera tardo ottocentesca/primo novecentesca della produzione dello scrittore di Providence, facendoli risultare arricchiti di un aere che ben si combina con lo stile da incubo ad occhi aperti caratterizzante buona parte del film, il quale non risente molto della sua parziale penuria di effetti speciali.                                        

Particolarmente ben riuscite sono le performance di Ted Levine nei panni dell’alcolizzato e sarcastico scrittore di romanzi di successo Thomas Blackburn e di Katia Winter nel ruolo della protagonista Anne.

Nel complesso insomma si tratta di un film ben riuscito firmato da un regista esordiente, del quale a questo punto si spera di poter vedere al più presto altri lavori. Intanto però non perdetevi questo.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.