Novizio
|
|
Oltreoceano spesso e volentieri si disquisisce su chi tra questi due geni della slapstick comedy abbia prevalso, nel corso delle loro carriere, così simili tra loro e così davvero diverse nella forma e nel contenuto.
Quindi vi invito d esprimere il vostro parere su Charles Chaplin e Buster Keaton, magari indicando la vostra preferenza.
Di entrambi ho visto molte delle loro opere, compresi diversi cortometraggi che hanno preceduto l'epoca dei lungometraggi tramandati ai posteri.
Alla luce di ciò, dico che mi riesce più facile sostenere Chaplin, in quanto continuo, autore di ciascuna pellicola girata, anche delle colonne sonore; un vero genio a tutto tondo. Forse a livello di cifra stilistica talvolta si è rivelato meno innovativo di tanti altri registi dell'epoca, eppure la sua forza mediatica lo ha messo nella condizione di scegliersi i progetti e di proporre al pubblico quello che realmente aveva in mente. Un artista con la briglia sciolta che ha un po' fallito una volta uscito dal suo personaggio Charlot.
Di Keaton, però, l'essere fuori luogo, a disagio in mezzo allo schermo, con la Faccia di Pietra che lo ha reso popolarissimo, ha fatto di questo straordinario acrobata/attore il più grande sottovalutato della storia del cinema, a mio avviso. Opere come THE GENERAL, IO E LA VACCA e LA PALLA N° 13 andrebbero rivisitate più e più volte, in omaggio alle peripezie di Keaton, a quanto pare mai sostituito da stuntmen... e non ho mai visto THE CAMERAMAN! A differenza di Chaplin, Keaton spesso è stato diretto da altri e il suo rapporto con i produttori, gli studios tanto temuti di allora, è stato così travagliato da farlo uscire di scena praticamente con l'avvento del sonoro, ossia a meno di quarant'anni di età. Va detto che, per l'interferenza di gente esterna, i film di Buster Keaton spesso sembrano poggiarsi esclusivamente sulla capacità di Keaton stesso, così grande da sopperire a sceneggiature sovente ripetitive e lacunose.
In conclusione, voto per Charles Chaplin.
E voi?
In conclusione |
|
|
|