| Autore |
Messaggio |
| < Cinema ~ Top ten 2009 |
|
Inviato:
Mar Dic 08, 2009 11:43 am
|
|
|
Cinefilo
|
|
ovverosia la classifica dei film del 2009 (si intende quelli usciti in italia nel 2009, sia chiaro).
Proviamoci a buttarla lì dai.
Personalmente la vedo così:
1)
Bastardi senza gloria
2)
Crank 2 High Voltage
3)
Watchmen
Star Trek
Nemico Pubblico
Capitalism a love story
500 giorni insieme
Che Guerrilla
Revolutionary Road
The Wrestler
Con una nota di merito per la minisaga Nemico Pubblico n°1 che nell'insieme è davvero qualcosa di monumentale |
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Dic 08, 2009 3:08 pm
|
|
|
Novizio
|
|
A serious man
Up
Two lovers
Bastardi senza gloria
Lasciami entrare
drag me to hell
gran torino
Nemico pubblico n.1
Il mio amico eric
Lebanon
soul kitchen
district 9
Una Notte da leoni |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Dic 08, 2009 3:10 pm
|
|
|
Cinefilo
|
|
| gniola ha scritto: |
soul kitchen
|
questo non lo conosco. Che robba è? |
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Dic 10, 2009 12:27 am
|
|
|
Novizio
|
|
Premesse necessarie :
- solitamente non riesco a fare classifiche ma per SdF questo ed altro
- molti film che mi ero ripromesso di vedere sono diventati impegni mancati, quindi restano esclusi dei titoli che potenzialmente avrei potuto inserire (penso soprattutto a Vincere, The Wrestler e i Nemici Pubblici di Cassel)
- la classifica verte su titoli occidentali perché penso sarebbe abbastanza inutile citare pellicole che probabilmente molti non hanno potuto vedere, oltretutto mancanti di recensioni (che dovrei cominciare a scrivere, mea culpa)
- l'anno prossimo cercherò di stare "al passo coi tempi", magari contribuendo in modo cospicuo alle recensioni di SdF.
Fine del pistolotto, scusate
1.Lasciami entrare (mi impegno a scrivere la recensione entro la prossima settimana)
2.Nemico Pubblico
3.Watchmen
4.District 9
5.I Love Radio Rock
6.L'onda
7.Louise-Michel
8.Drag Me To Hell
9.Bastardi Senza Gloria
10.Up |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Dic 10, 2009 9:06 am
|
|
|
Cinefilo
|
|
| SanteCaserio ha scritto: |
Premesse necessarie :
- solitamente non riesco a fare classifiche ma per SdF questo ed altro
- molti film che mi ero ripromesso di vedere sono diventati impegni mancati, quindi restano esclusi dei titoli che potenzialmente avrei potuto inserire (penso soprattutto a Vincere, The Wrestler e i Nemici Pubblici di Cassel)
- la classifica verte su titoli occidentali perché penso sarebbe abbastanza inutile citare pellicole che probabilmente molti non hanno potuto vedere, oltretutto mancanti di recensioni (che dovrei cominciare a scrivere, mea culpa)
- l'anno prossimo cercherò di stare "al passo coi tempi", magari contribuendo in modo cospicuo alle recensioni di SdF.
Fine del pistolotto, scusate
1.Lasciami entrare (mi impegno a scrivere la recensione entro la prossima settimana)
2.Nemico Pubblico
3.Watchmen
4.District 9
5.I Love Radio Rock
6.L'onda
7.Louise-Michel
8.Drag Me To Hell
9.Bastardi Senza Gloria
10.Up
|
uh vero Louise-Michel, bellissimo! Anche Lasciami Entrare è stata una bella rivelazione, un vampire-film che dire anomalo è dir poco.
Credo che la premessa di Dmitrij valga un pò per tutti, io stesso non ho visto moolti film quest'anno, che come ne guardi uno ne sono già usciti altri 3. Giusto ieri sono riuscito a vedere Antichrist e le Ombre Rosse. Di quest'ultimo prossima rece in arrivo, ma per quanto il tema sia affascinante (storia di un centro sociale rovinato dalla sinistra intellettuale) e significativo non si può certo dire sia un capolavoro.
Antichrist invece mi ha lasciato perplesso e scosso. Non ho mica capito cosa ne penso  |
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Dic 10, 2009 11:12 am
|
|
|
Novizio
|
|
Forse su Ombre Rosse avremo da discutere, visto che nel pensare di recensirlo pensavo a qualche elogio
Per Lasciami Entrare molto ha fatto il libro (bellissimo) ma resta la rivelazione dell'anno per quanto mi riguarda, ovviamente contestualizzando la produzione e il tipo di film. Ogni tanto bisogna anche lasciar perdere la presunta oggettività  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Dic 10, 2009 2:29 pm
|
|
|
Cinefilo
|
|
Forse su Ombre Rosse avremo da discutere, visto che nel pensare di recensirlo pensavo a qualche elogio
|
ma lo vuoi recensire te? no perchè io l'ho visto ieri sera e visto che non l'ha preso nessuno in bacheca pensavo di farlo ma se hai in programma di scriverne te no problema eh |
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Dic 11, 2009 12:38 am
|
|
|
Novizio
|
|
| Peasyfloyd ha scritto: |
ma lo vuoi recensire te?
|
Figurati, con il lungo elenco di titoli da recensire non ci penso proprio a soffiartelo Bisogna la smetta di frequentare cattive compagini politiche e tornare a casa a quest'ora, sai quante recensioni in più riuscirei a fare?  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Dic 29, 2009 9:20 pm
|
|
|
Novizio
|
|
Sperando di essere ancora nei tempi , modifico
2.Nemico Pubblico N. 1 (Fr-Can-It)
3.Watchmen
4. Nemico Pubblico (USA)
5. District 9
6. I Love Radio Rock
7. L'onda
8. Louise-Michel
9. Drag Me To Hell
10.Bastardi Senza Gloria |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Gen 08, 2010 1:30 pm
|
|
|
Novizio
|
|
| Ma nessuno di voi ha visto Il nastro bianco di Haneke? Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Gen 08, 2010 1:43 pm
|
|
|
Cinefilo
|
|
eh non l'ho ancora visto. Ce l'ho lì ma mi faccio sempre prendere da altra roba. Prometto di vederlo a brevissimo  |
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Gen 12, 2010 12:09 am
|
|
|
Novizio
|
|
Visto e commentato. Giudizio negativo purtroppo, rispetto all'entusiasmo di molto  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Gen 14, 2010 12:46 am
|
|
|
Novizio
|
|
Visto e commentato. Giudizio negativo purtroppo, rispetto all'entusiasmo di molto
|
Non mi hai convinto, per me rimane un bel film.  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Gen 14, 2010 9:14 am
|
|
|
Novizio
|
|
| martimarti ha scritto: |
Non mi hai convinto, per me rimane un bel film.
|
Ma mica ti dovevo convincere! ! |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Ago 18, 2010 8:28 pm
|
|
|
Novizio
|
|
Ciao a tutti!
Premettendo che diversi film mi sono sfuggiti e che attendo di vederli in DVD, di seguito inoltro la lista dei miei film preferiti della stagione 2009/2010 che ho visto al cinema:
1- BASTARDI SENZA GLORIA (tecnicamente eccelso, un film che fa del cinema uno spettacolo);
2- IL PROFETA (intenso, ben recitato, avvincente, toccante);
3- IL CONCERTO (l'ultima scena è pura maestria nella gestione della mdp, un montaggio audiovisivo di primo piano);
4- OKURIBITO/DEPARTURES (magico nell'esporre la magia dell'arte d'estremo oriente, così assurdo così umano, semplice e che poggia su una musica indimenticabile, senza dimenticare lo sfondo del monte Fuji);
5- L'UOMO CHE VERRA' (dopo Il vento fa il suo giro, un'opera documentaristica meritevole d'essere mostrata nelle scuole, così come L'albero degli zoccoli, a cui spesso si rifà, la cui regia di Olmi altro non é che il vero mentore di Diritti);
6- THE HURT LOCKER (montato magistralmente, l'uso di suoni in presa diretta catapulta lo spettatore in un mondo che in realtà nessuno conosce, tranne chi lo vive da dentro... ottimo);
7- TRA LE NUVOLE (sebbene non sia grande amante della commedia, il tono agrodolce che lascia alla fine rende il film gradevole, forse si basa un po' troppo su un'idea buona come quella dell'uomo che vive tra le nuvole...);
8- AVATAR (solo per lo spunto che la profondità di campo vista con il 3D, se ben utilizzata come in 2 circostanze nel film, può rivoluzionare l'uso della mdp e il modo di riempire lo spazio della scena);
9- LA PRIMA COSA BELLA (interessante sforzo di Virzì in chiave Amarcord, dove manca però in originalità);
10- A SERIOUS MAN (in stile Coen, un po' sotto tono talvolta, forse perché segue tra gli altri Non è un paese per vecchi... è la magia che manca, nonostante il film si regga abbastanza in piedi, anche grazie ad alcuni passaggi di svolta geniali). |
|
|
|
|
|
 |
|