| Autore |
Messaggio |
| < Cinema ~ Il cinema di David Lynch |
|
Inviato:
Mar Ago 18, 2009 9:59 pm
|
|
|
Filmomane
|
|
Spazio a voi utenti di Storiadeifilm per le vostre opinioni su uno dei registi chiave del Novecento, nonchè uno dei maggiori rivoluzionari nella storia del cinema, capace di accostare follie visive come "Eraserhead" a struggenti poesie del calibro di "The Elephant Man", sino ad arrivare alla forma-thriller rivoltata come un calzino di "Strade Perdute" e al formidabile colpo di reni di "Inland Empire". Senza dimenticare, naturalmente, la serie che gli ha dato successo: "Twin Peaks".
Sotto coi commenti.
...e partiamo magari dall'inizio, da una mente che cancella... |
_________________ Enjoy us... |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 6:28 pm
|
|
|
Cinefilo
|
|
i film li ho visto tutti tranne quello collegato a twin peaks. Ovviamente perchè non finito di vedere twin peaks, sono ormai arenato cronicamente a metà della seconda serie (si lo so manca poco, ma mi ero in effetti un pò rotto i coglioni).
Cmq autore fondamentale, primordiale, una carriera da incorniciare, nella top five dei meglio registi degli ultimi 30 anni. Inland empire è il capolavoro. Punto e basta. Un apice incredibile del cinema surreale-grottesco.
Il resto è storia, dai classici più "convenzionali" ai film più sperimentali. Ecco forse forse Dune se lo poteva risparmiare, però vabbè... |
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Ago 21, 2009 11:15 am
|
|
|
Filmomane
|
|
Mmm, Inland Empire lo dovrei rivedere ma non mi pareva il suo migliore... In realtà, secondo me è interessante comparare il diverso metodo di lavoro in film come The Elephant Man o, che so, Strade Perdute... due film con un minimo di trama, ma uno svolto in maniera tradizionale e l'altro che di tradizionale non ha praticamente nulla (gran figa Patricia Arquette, fra le altre cose!). I risultati, in entrambi i casi, sono però talmente alti da risultare quasi stranianti. Di tutti i suoi film, finora, quello che più mi è piaciuto è stato proprio Eraserhead, il primo, che cancella qualsiasi forma di razionalità immergendosi, come dice lo stesso regista, in un "sogno di cose oscure ed inquietanti". Da qualsiasi angolazione lo si veda, però, si apre a molteplici interpretazioni, simbologie, significati, uno più calzante dell'altro. Meriterebbe la visione solo per mettere alla prova i propri nervi  |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Ago 21, 2009 11:27 am
|
|
|
Cinefilo
|
|
beh sì, i suoi film più onirici e surreali sono cose spesso degne delle migliori avanguardie "storiche".
In ogni caso uno che ha saputo davvero osare e riesce a mantenere la sua dignità tuttora, riuscendo a non svendersi mai. E per questo avrà sempre il mio rispetto. |
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Set 11, 2009 10:02 am
|
|
|
Utente Senior
|
|
Ieri finalmente acquistato il cofanetto della Rarovideo
Ho potuto vedere solo la prima oretta dell'intervista a Lynch che racconta (a modo MOLTO suo) la realizzazione di Eraserhead. Ho notato purtroppo diversi errori di trascrizione nei sottotitoli e questo è piuttosto grave se si considera il prezzo (49.90 euri alla Fnac) e l'attesa infinita che ha accompagnato l'uscita di questo triplo cofanetto (che era stato annunciato prima per dicembre 2008, poi per febbraio). Acquisto enorme, ad ogni modo, visto che sono stati prese pari pari le magnifiche edizioni statunitensi (supervisionate dallo stesso Lynch).
Dò i miei voti ai lungometraggi del Davidone (niente corti e serie quindi):
Eraserhead 9
The Elephant Man 7
Dune 4,5
Velluto blu (Blue Velvet) 7
Cuore selvaggio (Wild at Heart) 5,5
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) 7,5
Strade perdute (Lost Highway) 8,5 (la lotta per la leadership con Eraserhead varia a seconda dei periodi)
Una storia vera (The Straight Story) 7
Mulholland Drive 8
INLAND EMPIRE - L'impero della mente 6 (più passa il tempo più sto film mi sta sulle palle, che volete che vi dica) |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Set 11, 2009 10:51 pm
|
|
|
Filmomane
|
|
| Krautrick ha scritto: |
|
Ho notato purtroppo diversi errori di trascrizione nei sottotitoli
|
Ma riesci a capire Lynch in lingua originale?
| Citazione: |
| The Elephant Man 7
|
Questo mi ha stupito un po'. Come mai solo 7? Non ti è piaciuto?
Di questo invece mi hanno parlato malissimo tutti quelli che lo hanno visto. Io sarei, però, ancora tentato. Cos'ha che non va?
| Strade perdute (Lost Highway) 8,5 (la lotta per la leadership con Eraserhead varia a seconda dei periodi)
|
Oh, siamo in due. Lost Highways è un film così bello... Quasi quasi domani lo rivedo. |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Set 17, 2009 8:58 pm
|
|
|
Utente Senior
|
|
| Marco_Biasio ha scritto: |
|
Ma riesci a capire Lynch in lingua originale?
|
No no (oddio, un pochino sì, ma non tutto)...ho detto errori di trascrizione, non di traduzione
| Questo mi ha stupito un po'. Come mai solo 7? Non ti è piaciuto?
|
Sì che mi piace e infatti gli ho detto 7, mica 3 Diciamo che il Lynch "lineare" non mi fa impazzire e "The Elephant Man" 1) l'ho sempre visto come un compromesso formale da parte di Lynch tra il suo cinema e il sistema...è bello, toccante, ecc, ma non riesco a non vederlo come un capitolo minore, per quanto succoso 2) non lo giudico all'altezza di altri film sul diverso, sia esso venga preso in maniera cruda e diretta (tipo "Freaks" e "Anche i nani hanno cominciato da piccoli"), sia in maniera patetica e romantica ("Edward mani di forbice" su tutti)
| Di questo invece mi hanno parlato malissimo tutti quelli che lo hanno visto. Io sarei, però, ancora tentato. Cos'ha che non va?
|
Non lo vedo da millenni, ma per quanto mi ricordo è raffazzonatissimo, scarnificato oltre ogni limite (grazie alla famosa produzione che impose tagli drastici), malbilanciato e poco vicino alla sensibilità lynchiana. Insomma, un disastro! |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Set 17, 2009 10:00 pm
|
|
|
Filmomane
|
|
| 2) non lo giudico all'altezza di altri film sul diverso, sia esso venga preso in maniera cruda e diretta (tipo "Freaks" e "Anche i nani hanno cominciato da piccoli"), sia in maniera patetica e romantica ("Edward mani di forbice" su tutti)
|
E' decisamente un film diverso, però, da quelli che citi tu. "Anche i nani hanno cominciato da piccoli" non l'ho visto - ma ne ho letto una buona recensione su Exxagon, portale italiano di pellicole weird molto ben costruito che ti consiglio di visitare - però "Freaks" ed "Edward" sì... A conti fatti, mi pare che solo in "The Elephant Man" il "diverso" finisca per svelarsi in tutta la sua debolezza di fronte alle angherie dell'esterno, scegliendo alfine di morire per poter provare, almeno una volta, la sensazione di poter essere una persona normale (giuro che in più punti sono stato vicino a mettermi a piangere, e io non piango mai, ma proprio mai). "Freaks" è un capolavoro di ribaltamento, il nano che si vendica sulla persona "normale" e capitalizza la sua esistenza nella maniera più esplicita e ruvida possibile (ce l'ho pure originale in dvd quel film, assoluto capolavoro. Peccato non aver mai visto la versione uncut), ed anche in "Edward" si assiste ad un riscatto del protagonista, riscatto che non c'è (o meglio, c'è ma con conseguenze fatali) nel film di Lynch... Tu cosa dici? |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Set 19, 2009 11:09 am
|
|
|
Utente Senior
|
|
| Marco_Biasio ha scritto: |
| 2) non lo giudico all'altezza di altri film sul diverso, sia esso venga preso in maniera cruda e diretta (tipo "Freaks" e "Anche i nani hanno cominciato da piccoli"), sia in maniera patetica e romantica ("Edward mani di forbice" su tutti)
|
E' decisamente un film diverso, però, da quelli che citi tu. "Anche i nani hanno cominciato da piccoli" non l'ho visto - ma ne ho letto una buona recensione su Exxagon, portale italiano di pellicole weird molto ben costruito che ti consiglio di visitare - però "Freaks" ed "Edward" sì... A conti fatti, mi pare che solo in "The Elephant Man" il "diverso" finisca per svelarsi in tutta la sua debolezza di fronte alle angherie dell'esterno, scegliendo alfine di morire per poter provare, almeno una volta, la sensazione di poter essere una persona normale (giuro che in più punti sono stato vicino a mettermi a piangere, e io non piango mai, ma proprio mai). "Freaks" è un capolavoro di ribaltamento, il nano che si vendica sulla persona "normale" e capitalizza la sua esistenza nella maniera più esplicita e ruvida possibile (ce l'ho pure originale in dvd quel film, assoluto capolavoro. Peccato non aver mai visto la versione uncut), ed anche in "Edward" si assiste ad un riscatto del protagonista, riscatto che non c'è (o meglio, c'è ma con conseguenze fatali) nel film di Lynch... Tu cosa dici?
|
No no sono diversi, chiaro, volevo solo imparentare il film con altri titoli dalla tematica comune. Con Edward però molti tratti in comune li vedo (l'ingresso del "mostro" nella comunità che prima lo accoglie ipocritamente per poi rifiutarlo con violenza, l'analisi introspettiva del diverso (che si rivela infinitamente migliore dei "normali"), ecc) e tra i due finali trovo quello di Edward moooooooooooooooooooooooooolto più triste, deprimente, annichilente. Perchè il riscatto di Edward è pura illusione, un'illusione che dura il tempo di un bacio e di un "ti amo" sussurrato, un'illusione che non salva Edward dalla realtà che gli appartiene, quello della solitudine totale ed eterna; certo, Kim lo tiene nel suo cuore come un ricordo meraviglioso, ma ha passato il resto della sua vita con un altro uomo, ha vissuto la sua vita...ora è vecchia, presto morirà, ed Edward è sempre là nel castello, identico, solo, intento a riempire quel tempo per lui potenzialmente infinito a scolpire nel ghiaccio memorie morte. Quel film non cesserà mai di sconvolgermi...invece Merrick...non voglio essere cinico, eh...ma almeno Merrick muore, smette di soffrire...e la scena finale, con la visione della madre che lo accoglie è quantomeno rasserenante...
p.s. la versione uncut di "Freaks" non esiste...tutti vorrebbero vedere la scena dell'evirazione di quel sacco di merda
p.p.s. "Anche i nani" l'ho rivisto ieri sera...capolavoro totale...rimedialo se puoi! |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Mar Nov 03, 2009 6:19 pm
|
|
|
Novizio
|
|
| mmmmmmm ho visto quasi tutti i film di Lynch. I migliori sono Cuore Selvaggio, Mulholland Drive e Blue Velvet. Lynch a mio avviso comunque è un pò troppo sopravvalutato. Diciamocelo..........la maggior parte dei Film di Lynch......Li capisce solo Lynch! (Vedi Strade Perdute) |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Gio Nov 12, 2009 2:45 pm
|
|
|
Film Addicted
|
|
Perdonate la mia ignorantezza, ma che c'entra Lynch con "Freaks"?  |
|
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 4:05 pm
|
|
|
Filmomane
|
|
| Travis_Bickle ha scritto: |
|
mmmmmmm ho visto quasi tutti i film di Lynch. I migliori sono Cuore Selvaggio, Mulholland Drive e Blue Velvet. Lynch a mio avviso comunque è un pò troppo sopravvalutato. Diciamocelo..........la maggior parte dei Film di Lynch......Li capisce solo Lynch! (Vedi Strade Perdute)
|
Dai, che Strade Perdute è una colata di genio di due ore! Se proprio dobbiamo andare a cercare le seghe mentali io sparerei piuttosto su Eraserhead, che in sè è pellicola abbastanza delirante. |
L'ultima modifica di Marco_Biasio il Ven Nov 13, 2009 4:06 pm, modificato 1 volta _________________ Enjoy us... |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 4:05 pm
|
|
|
Filmomane
|
|
| fabio codias ha scritto: |
Perdonate la mia ignorantezza, ma che c'entra Lynch con "Freaks"?
|
No, nulla. Si mettevano a paragone solamente pellicole a tema. |
|
|
|
|
 |
|
Inviato:
Sab Gen 16, 2010 9:04 pm
|