V Video

R Recensione

8/10

L'asso nella manica regia di Billy Wilder

Drammatico
recensione di Gloria Paparella

Un giornalista senza scrupoli approfitta dell'incidente occorso ad un minatore, sepolto sotto una montagna, per realizzare un sensazionale servizio. Prendendo in mano egli stesso le operazioni di soccorso, ne ritarda di proposito l'esecuzione al fine di prolungare l'effetto della notizia.

È conosciuto come “il regista della commedia americana”, ma a partire dagli anni Cinquanta Billy Wilder, che decise di diventare produttore dei suoi stessi film, caratterizza i suoi lavori nel segno della pluralità e della commistione dei toni, con un forte cinismo che sembra caratterizzare, in particolare, L’asso nella manica, pellicola che sembra essere una vera e propria critica wilderiana nei confronti della società americana.

Venti anni prima che il neologismo circo mediatico entrasse nel lessico comune, Wilder l’ha raffigurata splendidamente attorno alla fonte narrativa allo spettacolo invisibile di un uomo intrappolato in una montagna. Di fronte alla tragedia che ha coinvolto il povero messicano Leo Minosa, rimasto incastrato in una minisera, il giornalista Chuck Tatum (Kirk Douglas) tira per le lunghe le operazioni di soccorso pur di creare un vero e proprio scoop attorno all’evento. Una spettacolarizzazione di un dramma che mina la credibilità professionale del giornalista, che ha creato attorno a sé il supporto un gruppo di comparse noncuranti di famigliole in vacanza, mangiatori di hot-dog, contenti di assistere all’evento e di essere intervistati alla radio.

Si tratta del film più esplicito di Wilder, segnato dall’ossessione dell’economia: il protagonista si presenta al direttore del giornale sottoforma di deprezzamento, passando alla richiesta di cinquanta dollari. Sotto i riflettori della critica del regista ci sono chiaramente tutti i tipi di strumenti di comunicazione di massa che circondano l’evento, delineando un amaro ritratto della società contemporanea, di cui Wilder sembra conoscere bene i meccanismi.

 

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.