V Video

R Recensione

7/10

Sabrina regia di Billy Wilder

Commedia romantica
recensione di Gloria Paparella

Per i ricchissimi fratelli Larrabee di Long Island esistono solo il lavoro e le donne. E quando Sabrina, la giovane e bellissima figlia dello chauffeur di famiglia, torna da un soggiorno a Parigi più bella e seducente che mai, scoppia il finimondo tra i due fratelli che a turno cadono in preda del magnetico fascino della splendida ragazza.

William Holden, il fratello minore David, bello e affascinante, e Humphrey Bogart, il maggiore Linus, più maturo e pignolo, si fronteggiano in un gioco che ha per posta la bellissima Sabrina, interpretata da Audrey Hepburn, in questo che è una delle migliori commedie romantiche di sempre. Qui Wilder è capace di lasciarsi alle spalle quel poco di cattiveria che ha sempre contraddistinto i suoi lavori, per costruire un film visibilmente zuccheroso, amabile e pressochè perfetto. 

Il personaggio di Sabrina vuole rappresentare un po’ il modello di donna sognatrice, una specie di Cenerentola che aspetta la carrozza del principe per andare al ballo. Il padre tenta di farla scendere coi piedi per terra, spiegandole qual è il loro posto («C'è un sedile anteriore, uno posteriore e un finestrino in mezzo»), ma la ragazza deve rendersi conto da sola che non bastano vestiti e cappelli alla moda per farla diventare una donna ricca, accettata dalla classe borghese. Lei rimarrà sempre e comunque la figlia dell'autista. 

La pellicola è stata acclamata e osannata dal pubblico femminile dell'epoca e, ancora oggi, può contare un solido gruppo di fedeli fan. Inoltre, ha regalato un Oscar a Edith Head per i migliori costumi. La cosa ingiusta, però è che la maggior parte dei vestiti utilizzati dalla Hepburn non sono stati realizzati dalla Head, ma da Hubert de Givenchy.

Sabrina è un film capace di riportarci indietro nel tempo, anche grazie al suo affascinante bianco e nero. Questa perfezione e questo gusto retrò mancano, invece, nel remake del 1995, diretto da Sydney Pollack con Harrison Ford e Julia Ormond.

 

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.