V Video

R Recensione

7/10

Un Profilo Per Due regia di Stephane Robelin

Commedia
recensione di Claudia

nella parigi dei giorni nostri Flora e Pierre si conoscono online: si piacciono e organizzano un incontro: solo che lei è una bella trentenne fisioterapista che abita a Bruxelles e lui un ottantenne vedovo che ha sempre usato la foto del suo più giovane insegnante privato di computer per conoscere donne sui siti d'incontri. Come reagirà Flora? come organizzera l'incontro Pierre? e l'insegnante di computer, come prenderà la notizia?

Bella scoperta. Peccato per qualche scelta di regia molto molto "cheap" o una certa ricerca continua del colpo di scena (a che serve, ad esempio, non dire a Pierre che Alex è il nuovo fidanzato della nipote?), perchè questo film è un'ottima commedia che si comporta da commedia e che fa ridere e che con qualche limatura agli ovvi effetti televisivi poteva finire davvero in qualche cinquina importante. Purtroppo il film è anche pieno di pesanti riflessioni su morte, indigenza, solitudine, tradimenti, che rendono il tutto forse di levatura maggiore ma anche più snaturato, come se A qualcuno piace caldo  si fosse lanciato anche ad una critica sulla mafia invece che usare la sottotrama mafiosa solo per quello che è: una gag. Poco probabile, poi, che una ragazza che sembra una top model abbia così difficoltà a trovare una storia, così come che un ragazzo trovi lavoro come sceneggiatore seriale senza alcuna esperienza, o che un'uomo perennemente rinchiuso rinasca dopo due chattate e ripulisca una casa ai limiti della chiamata alla asl e nonostante l'artrosi tutto da solo e in una mezza giornata, rendendola infine degna di un'articolo su architectural digest. Ma una volta che le ingenuità si dimenticano (l'uomo ci viene presentato come quasi indigente, ma a metà film questa cosa si dimentica e addirittura si parla di "donne che puntano ai suoi soldi") o che certe visioni si abozzano il film è un campo aperto di piacere, che scorre via rapidissimo (le tediose chat neanche ci vengono mostrate, si passa direttamente all avventuroso incontro a Bruxelles).

Assolutamente insensate le recensioni che chiamano il film "un nuovo Cyrano de bergerac": Cyrano scriveva su richiesta di terzi, qua Alex non sa neanche la sua foto viene usata e non ha intenzione né interesse avendo già una donna di conoscere flora (all'inizio almeno...) ottimo Pierre Richard, per cui il film è stato proprio scritto e che aveva infatti paura un volta preso in mano il copione che potesse non piacergli (paura infondata), attore comico molto noto in patria, e anche se con poca esperienza non male anche Yaniss Lespert leggermente monoespressivo ma perfetto per la parte. per conculdere, i tre protagonisti hanno un pò' troppa storia alle spalle e anche questo lato andava levigato leggermente in modo da farci godere di più di un film che ha la sua forza nell'intreccio e si sa al cinema bisogna fare quasi sempre una scelta, se girare un canovaccio charachter-oriented o story-oriented, altrimenti l'effetto "due-film-al-prezzo-di-uno" è servito e va bene che c'è crisi, ma è un affare che quasi mai nessuno ha richiesto.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.