T Trailer

R Recensione

7/10

Workers Pronti a Tutto regia di Lorenzo Vignolo

Commedia
recensione di A. Graziosi

Una commedia per ridere su un tema attualissimo: riuscire a trovare un lavoro decente in Italia al giorno d'oggi.

Workers è una simpatica e ben fatta commedia come quelle di una volta. Il film può vantare un buon cast tra cui Francesco Pannofino, Nino Frassica e Alessandro Tiberi, ma anche i meno famosi dimostrano di esser bravi e in parte. Workers segue il classico schema ad episodi che ha caratterizzato la commedia italiana nel nostro passato: tutte e tre le storie, che sono raccontate attraverso la “cornice” di un’azienda di lavoro interinale, risultano gradevoli e divertenti e, pur ricorrendo anche ad una comicità piuttosto scorretta, non si cade mai nella volgarità e banalità di certo nostrano – tristemente – noto cinema comico.

La prima storia vede Pannofino nel ruolo di un diversamente abile insopportabile, prepotente e cocainomane, il quale fa di tutto per rendere la vita impossibile al suo badante (Alessandro Tiberi) alla disperata ricerca di lavoro. La seconda ricorda vagamente il buon Verdone d’altri tempi, con il protagonista maschile (Dario Bandiera) costretto, pur di far breccia nel cuore dell’agognata ragazza (la Daniela Virgilio della serie Romanzo Criminale), a nascondere che il proprio lavoro è quello di masturbare tori col pedigree…

La terza vede una truccatrice (Nicole Grimaudo) che si ritrova un improbabile lavoro in ambito mortuario e, come se non bastasse, anche malavitoso! Le uniche note stonate sono quelle di una colonna sonora a tratti troppo invadente e di una fotografia un po’ troppo contrastata per una commedia.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.