A Paul Feig

Paul Feig

  Regista, attore, sceneggiatore e produttore americano, conosciuto principalmente per commedie femminili che, via via, si ibridano con altri generi cinematografici.

  Nato il 17 settembre 1962 a Royal Oak, nel Michigan, è cresciuto a Mount Clemens, dove si diploma alla Chippewa Valley High School Class nel 1980, iscrivendosi poi alla USC School of Cinema-Televisivion quattro anni più tardi.

  Nella seconda metà degli Anni Ottanta e fino alla seconda metà degli Anni Novanta, lavora prettamente come attore. Appare infatti in Fuori pista! (1990), Pesi massimi nel ruolo del direttore di un campo per obesi e veste i panni del professore di scienze Eugene Pool nella prima stagione di Sabrina – Vita da strega. Lo si vedrà anche in: Music Graffiti (1996); Fuga dalla Casa Bianca (1996); 110 e frode (2002); Molto incinta (2007); Walk Hard - La storia di Dewey Cox (2007).

  Non avendo però raggiunto grandi risultati come attore, decide di passare alla regia e alla sceneggiatura, grazie alla quale comincia a farsi una reputazione. Nel 1999, crea e co-produce il telefilm comico-drammatico per adolescenti Freaks and Geeks, che non va incontro a grandi risultati in termini di audience, ma è comunque acclamato dalla critica. Nonostante questo, la serie chiude dopo la prima e unica stagione.

  Nel 2003, dirigerà invece il film drammatico I Am David, da lui anche scritto, che non trova però né i favori del pubblico, né quelli della critica.

  Ritornato al piccolo schermo, dirige alcuni episodi dell’acclamato telefilm Arrested Development - Ti presento i miei tra il 2004 e il 2005, passando poi alla versione americana di The Office.

  Visti i successi ottenuti, tenta ancora la strada cinematografica con Mi sono perso il Natale, che si rivelerà un altro insuccesso.

  Continuerà a diversificare la sua carriera dividendosi tra cinema e tv. Da un lato Bored to Death - Investigatore per noia, Mad Men, Weeds e Nurse Jackie - Terapia d'urto (della quale è anche produttore), dall’altra Le amiche della sposa, scritto da Kristen Wiig e Annie Mumolo, che finalmente gli permetterà di essere conosciuto in tutto il mondo con ben 288 milioni di dollari di incasso mondiale. Stringendo una forte rapporto professionale con l’attrice Melissa McCarthy (rivelazione del precedente film), la dirige nel 2013 con Sandra Bullock in Corpi da reato, poi nel 2015 nella commedia di spionaggio Spy con Jude Law e Jason Statham e, infine, nel reboot di Ghostbusters (2016). I primi due saranno apprezzati dal pubblico, ma stroncati dalla critica, mentre proprio l’ultima pellicola raccoglierà pareri negativi sia da parte di entrambi, ma nonostante questo raggiungerà un significativo risultato al box office.