V Video

A Natalie Portman

Natalie Portman

Natalie Portman ha ricevuto di recente la nomination agli Oscar per Jackie e ha vinto il premio Oscar come miglior attrice protagonista per la sua performance nel film di Darren Aronofsky, Il cigno nero (Black Swan), applaudito ed acclamato dalla critica. Per questo ruolo, Portman ha ricevuto anche un Golden Globe, un BAFTA Award, lo Screen Actors Guild Award, ed il Critics Choice Award.

Sollo schermo, Portman ha recitato in più di venticinque film. Ha debuttato nel 1994 in Leon (The Professional), di Luc Besson e ha poi recitato in Heat-La sfida, Beautiful girls, Tutti dicono I love you, Mars attacks!, La mia adorabile nemica (Anywhere but here), Qui dove batte il cuore (Where the heart is), Ritorno a Cold Mountain, La mia vita a Garden State, Closer con una nomination agli Oscar e un Golden Globe Award, Free zone, V per Vendetta, Paris je t'aime, L'ultimo inquisitore (Goya's ghosts), Un bacio romantico - My blueberry nights, Mr Magorium e la bottega delle meraviglie, L'altra donna del re, New York I love you, The other woman, Brothers, Amici amanti e...(No strings attached), Your highness, Thor e Hescher (Hescher è stato qui). In aggiunta a questi titoli, l'attrice ha recitato nella saga di George Lucas Star wars Episodio III: la vendetta dei Sith. I prequel della popolarissima trilogia di Star Wars degli anni ’70 e ’80 sono tra i film con i maggiori incassi di tutto il mondo. Portman è stata vista recentemente al fianco di Chris Hemsworth nel film Marvel Thor: The Dark World. Recentemente è comparsa in due film di Terrence Malick, incluso Knight of Cups presentato in anteprima mondiale al festival di Berlino 2015. Ha recitato inoltre nel film di Gavin O’Connor Jane got a gun.

A teatro la Portman ha recitato in Shakespeare in the park di Mike Nichol, così come nella produzione di Broadway de Il diario di Anna Frank di James Lapine.

L’attrice ha scritto, diretto, prodotto ed interpretato Sognare è Vivere (A Tale of Love and Darkness), presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2015. La storia, basata sui ricordi di Amos Oz, ruota attorno all’infanzia di Oz a Gerusalemme, nel periodo che segue la fine del mandato britannico della Palestina e i primi anni dello Stato di Israele, oltre alla sua adolescenza trascorsa in un kibbutz. Tra i suoi lavori ricordiamo anche il cortometraggio Eve, che ha scritto e diretto, che racconta un inaspettato incontro galante della nonna della protagonista. Il cortometraggio, che vede protagonisti Lauren Bacall, Ben Gazzara e Olivia Thirlby, ha debuttato al festival di Venezia 2008. Portman ha scritto e diretto anche un episodio di New York, I love you, che racconta la giornata di un padre e una figlia a Central Park. Il film collettivo vede dodici registi dirigere un episodio a testa sul tema universale dell’amore nei cinque distretti di New York.

Tra vari altri progetti dell’attrice e regista ricordiamo il documentario Seventh Fire, che racconta la storia di un gruppo di gangster nativi americani, l’adattamento del best seller del New York Time Pride+Prejudice+Zombies. Portman ha prodotto anche il documentario Eating Animals ispirato al libro di Jonathan Safran Foer.

Natalie Portman è stata la prima Ambasciatrice della Speranza per FINCA, un’organizzazione internazionale di microcredito che fornisce piccoli prestiti e programmi di risparmio alle famiglie più povere del mondo, così che possano creare delle attività, aumentare il proprio reddito e migliorare la loro qualità di vita, riducendo così la povertà in tutto il mondo. In qualità di Ambasciatore della Speranza, Portman ha dimostrato di essere una persona informata ed impegnata nel sostenere il lavoro di FINCA, attraverso il suo costante appoggio, e visite nei paesi in cui opera l’associazione, come il Guatemala, l’Ecuador, e l’Uganda. L’attrice ha anche incontrato i membri del congresso degli Stati Uniti d’America per fare pressione e sostenere ulteriori finanziamenti internazionali di microcredito.

In qualità di Ambasciatrice per Free the Children, Portman dedica il suo tempo all’organizzazione benefica che incoraggia i giovani a diventare cittadini del mondo. L’organizzazione opera su progetti internazionali, tra cui quello modello “Adotta un Villaggio”, che fornisce più di seicentocinquanta istituti scolastici per i giovani, acqua pulita, assistenza sanitaria, e servizi igienico-sanitari a un milione di persone in tutto il mondo, liberando bambini e le loro famiglie dalla povertà.

Una laurea ad Harvard in psicologia, Natalie Portman ha anche studiato all’Università ebraica di Gerusalemme.