V Video

A Michael Apted

Michael Apted

Dal 1960 Michael Apted ha girato un gran numero di film e documentari. I suoi più famosi sono Gorilla nella nebbia, Coalminer’s Daughter, Gorky Park, Cuore di tuono, Nell, Il mondo non basta, Enigma, Via dall’incubo, Amazing Grace, e il terzo capitolo di Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero di C.S. Lewis. Il suo film più recente, Chasing Mavericks, per Walden Media e la Twentieth Century Fox, racconta la vera storia di Jay Moriarity, la persona più giovane a navigare il Mavericks, una famosa e gigantesca onda nel Nord della California.

I lavori documentaristici di Apted includono il film di Boris Grebenshikov The Long Way Home, Incident at Oglala, Bring on the Night, Moving the Mountain, Me and Isaac Newton e la pellicola sul calcio The power of the game. Ha anche diretto il film sulla World Cup del 2006. Ma tra i documentari più conosciuti di Apted ci sono i sequel di 7 UP: 7 Plus 7, 21, 28, 35, 42 UP, 49 UP, e il recente 56 UP, che è andato in onda su ITV nel Regno Unito, ed è stato rilasciato nelle sale americane con grande successo. I film seguono la vita di 14 cittadini britannici fin dall’età di sette anni, e poi ogni sette anni.

Apted ha lavorato molto in televisione, ed ha diretto i primi tre episodi della serie epica della HBO Rome. Più di recente ha diretto nove episodi  - oltre alle prime quattro stagioni – della serie di Showtime, Masters of Sex, e due episodi di un’altra serie della Showtime, Ray Donovan. Ha anche diretto un episodio della stagione finale della serie Netflix Bloodline.

Apted è nato in Inghilterra nel 1941 e ha studiato giurisprudenza e storia presso l’Università di Cambridge. Ha ricevuto numerosi premi e nomination per il suo ampio ventaglio di lavori, tra cui un Grammy, un British Academy Awards, un DGA Award, e il Premio alla Carriera IDA. Per ordine della Regina Elisabetta II, Apted è stato reso Companion of the Order of Saint Michael  per il suo lavoro nell’industria cinematografica e televisiva.

Nel 1978 il regista ha aderito al DGA, ed è stato eletto membro del Consiglio Direttivo nel 1997, diventando poi vice presidente del Consiglio Nazionale nel 2002. È stato eletto presidente del Congresso Biennale DGA nel giugno del 2003: il primo non americano a ricoprire questa posizione. Ha ottenuto anche tre mandati come Presidente dell’Associazione, conclusi nel luglio 2009. Ha lavorato come Segretario-Tesoriere dal 2011.