A Fernandel

Fernandel

Fernandel, nome d'arte di Fernand-Joseph-Désiré Contadin è un celebre attore, comico, cantante e regista francese nato a Marsiglia nel 1903.

Il suo nome d'arte deriva dal fatto che il giorno delle sue nozze (il 4 Aprile 1925 sposò Henriette Manse) la suocera abbia esclamato (Voilà le Fernand d'Elle = ovvero "Ecco il Fernand (lo sposo) di lei")

Dal suo matrimonio ebbe tre figli.

Parlando della sua carriera, il suo esordio cinematografico avviene nel 1931 con un film francese "Le blanc et le nor" dove ebbe un piccolo ruolo.

La sua svolta, avvenne però nel 1951 quando inizio con i film della saga di Don Camillo (film tratti dai racconti di Giovannino Guareschi)  dove interpretava proprio uno dei due protagonisti ovvero Don Camillo,  il parroco di un paesino in continua lotta con il sindaco comunista Peppone (interpretato nei film della serie da Gino Cervi). Una storia di rivalità ma sopratutto di amicizia.

I due attori in seguito ai film diventarono amici anche nella loro vita privata.

Coiminciò nel frattempo a comparire in molti film italiani ma anche statunitensi, nel 1956 il suo primo film ad Hollywood fu "Il giro del mondo in 80 Giorni" dove interpretava il ruolo del conduttore di una carrozza.

Alla fine della sua carriera si cimentò nella regia cinematografica e riuscì a realizzare ben quattro film con la GaFer Films, una casa di produzione fondata assieme a Jean Gabin.

Nell'Aprile del 1970 si scopre che l'attore è gravemente malato; ma i famigliari decidono di tenere all'oscuro l'interessato dell'effetiva situazione e minimizzano la cosa. Fernandel soffriva di dolori da tempo. Viene scritturato nello stesso anno per girare il sesto film della serie di Don Camillo che resterà però incompleto a causa del complicarsi della condizione fisica di Fernandel.

L'attore muore il 26 Febbraio 1971 a Parigi e si trova oggi sepolto nel cimitero di Passy.