V Video

A Carlos Aured

Carlos Aured

   Carlos Aured nacque a Los Alcázares, un comune spagnolo nella provincia di Murcia, il 22 gennaio 1937.

   Cominciò la sua carriera come assistente regista, venendo particolarmente influenzato dall’operato artistico di colui che considerò il suo maestro León Klimovsky (Le messe nere della Contessa Dracula).

  Fu essenzialmente un regista cult di pellicole horror e thriller di matrice iberica Anni Settanta, mischiando nelle sue opere elementi estremamente gore ed erotici, tanto da essere fortemente censurato in patria così come negli altri Stati.

  Forte del sodalizio artistico con l’attore Paul Naschy, che diresse in Il terrore sorge dalla tomba e Gli occhi azzurri della bambola rotta, si dedicò comunque a svariati altri generi come il western e l’erotico.

  Anche sceneggiatore (ebbe anche la sua firma lo script di Shunka Wakan - Il trionfo di un uomo chiamato Cavallo con Richard Harris) e sempre circondato da bellissime attrici (Lina Romay, Andrea Albani, Sara Mora), si lanciò nella carriera di produttore, segnando l’esordio alla regia dell’italiano Claudio Fragasso con Monster dog - Il signore dei cani (1984), che firmò quel film sotto lo pseudonimo di Clyde Anderson.

  Morì a Dénia, nella Valenciana, il 3 febbraio del 2008, stroncato da un infarto.