A Andy Wachowski, Larry Wachowski

Andy Wachowski, Larry Wachowski

LANA/LARRY E ANDY WACHOWSKI

Biografia

Larry, maggiore dei fratelli Wachowski, è nato il 21 Giugno 1965 a Chicago (Illinois - USA) a distanza di due anni da Andy, nato rispettivamente il 29 Dicembre 1967.

La madre, Lynne Luckinbill, era un' infermiera mentre il padre, Ron Wachowski, un uomo d'affari di origini polacche.

Entrambi frequentano la Kellogg Elementary School e successivamente la Whitney Young High School, una scuola pubblica nella quale i due fratelli scoprono l'interesse per l'arte e la scienza. Durante questi anni infatti cominciano a collaborare con il teatro e con il programma televisivo della stessa scuola.

In seguito Larry si laurea al Bard College mentre il fratello Andy comincia a studiare all'Emerson College di Boston frequentando un corso di cinematografia che non riuscirà a concludere.

Usciti dal college Andy si sposa con Alisa Blasingame, cominciando nel frattempo a lavorare fra le quinte di programmi televisivi americani ed entrando in collaborazione con il fratello Larry, avviato nel settore della carpenteria.

Dal 1993 per i due fratelli prende avvio la creazione dei loro primi comic books scrivendo fumetti (Ectokid) per il marchio editoriale Razorline della Marvel Comics ed allo stesso tempo comincia la stesura del loro primo soggetto: un progetto inizialmente preso in mano dal produttore Dino De Laurentiis ed infine portato a termine dalla Warner Bros.

Lo script in questione prenderà definitivamente forma sotto il nome di "Assassins" (1995) con la regia di Richard Donner, riscuotendo scarso successo fra il pubblico.

A seguito dell'esperienza fatta cominciano a progettare il loro primo film come registi e dalla mescolanza delle loro idee prende vita “Bound - Torbido Inganno” (1996). Un progetto al quale collaborano artisti di minor calibro ma dalle capacità da non sottovalutare.

Il film che infine segna la loro fortuna cinematografica a seguire è "The Matrix" (1999), una storia fantascientifica che riesce a segnare più di una generazione e detta le basi per una nuova tipologia di narrazione mediatica.

Da questo momento in poi i due fratelli cercheranno di fuggire ai riflettori che tentano di invadere la loro vita privata. Questa è la ragione per la quale non concedono interviste e non si prestano a servizi fotografici.

Gli anni che seguono all'uscita di "The Matrix" sono decisivi per la vita di entrambi, in particolare per il fratello maggiore, Larry. Gli sforzi fatti per cercare di nascondere al mondo la vita privata non sembrano infatti funzionare fino in fondo, alla stampa non sfugge un cambiamento che piano sta modificando la stessa identità sessuale del giovane regista. Una notizia questa che sembra trovare una smentita nel momento in cui Larry divorzia dalla prima moglie nel 2002 e si fidanza con l'ex attrice Ilsa Strix.

Nel 2003 escono finalmente gli ultimi due episodi della saga: "Matrix Reloaded" e "Matrix Revolution", due pellicole dal successo prevedibile ma che sembrano deludere un pubblico che ha avuto probabilmente troppo tempo per alimentare all'inverosimile le aspettative.

Gli anni immediatamente successivi alla saga li vedono impegnati in un ritorno al comix e alla creazione, nel 2004, di una loro casa di produzione: la Burlyman Entertainment attraverso la quale pubblicano due nuovi fumetti: "Shaolin Cowboy" e "Doc Frankestein", entrambi con la collaborazione di Geoff Darrow e Steve Skroce.

Nello stesso anno portano a termine un' ulteriore collaborazione con disegnatori ed artisti di comix ed animazione digitale per la realizzazione di un lungometraggio animato di integrazione alla trilogia: chiamato "Animatrix" ed un videogame:"Enter the Matrix".

Le critiche ricevute in passato non demoralizzano però i due fratelli che tornano infatti a lavorare su un soggetto diretto poi da George A. Romero: "Carnivore".

Nel 2005 pubblicano un secondo videogame su Matrix: "Path of Neo" ed allo stesso tempo pensano e producono il film "V per Vendetta", scegliendo poi di lasciare la regia a James McTeigue e di cambiare il nome della loro casa di produzione da Eon Enterteinment a Anarchos.

Sempre nel 2005 viene lanciato "The Matrix Online", un game multigiocatore per il web.

"Speed Racer" è un film che i fratelli lanciano nel 2008 come trasposizione cinematografica della serie animata "Speed Racer", a sua volta remake dell'anime giapponese "Mach Go! Go! Go!".

Nel luglio del 2012 viene lanciato il loro penultimo film "Cloud Atlas", con tematiche sempre più o meno vicine a quelle proposte dalla saga di "The Matrix".

Malgrado gli ultimi film non abbiano raggiunto il successo iniziale i fratelli Wachoswki stanno comunque dimostrando di avere qualità creative e registiche invidiabili.

Attualmente su stampa e web stanno cominciando ad apparire i primi frammenti di informazioni riguardanti il loro ultimo lavoro, fedele al genere fantascientifico e dal titolo "Jupiter Ascending", il quale sarà nelle sale per agosto 2014.

Influenze creative

Fin dagli anni del liceo i fratelli Wachowski vengono ricordati per la loro passione per Dungeons & Dragons, un gioco di ruolo nato nel 1974. Da sempre interessati al mondo del fantasy, del comix e dei videogames Larry e Andy finiranno per ampliare ed inserire sempre di più queste passioni all'interno dei loro lavori cinematografici.

I loro interessi spaziano infatti dal mondo dell'animazione, manga ed anime giapponesi. Sono campi questi nei quali hanno cercato di lavorare essi stessi portando a termine collaborazioni mondiali con i migliori artisti del campo. Nel progetto di "Animatrix" infatti danno vita e spazio a diversi cortometraggi studiati e progettati da animatori e fumettisti di diversa nazionalità come Andy Jones, Mahiro Maeda, Shinichiro Watanabe ed altri.

Per la stessa saga di Matrix infatti i due registi fondono insieme suggestioni appartenenti a diversi fumetti come "Dragon Ball", "Akira" e "Ghost in the Shell".

Anche religione, narrativa fantascientifica e concetti filosofici rivestono un ruolo importante nei loro lavori, nei quali si possono distinguere riferimenti cristologici, messianici e contaminazioni da parte di buddismo, filosofie zen e New Age, contaminazioni provenienti dalla narrativa di Philip K. Dick e dai pensieri del regista e filosofo cinese John Woo.

Molti di coloro che si sono appassionati al mondo di "Matrix" vi hanno visto rivisitazioni di concetti appartenenti alla tradizione filosofica occidentale da Platone fino a Nietzsche ma, è per ammissione degli stessi attori che sappiamo con certezza quali siano i testi che hanno dovuto leggere prima ancora di prendere in mano il copione del primo film: "Simulacra and Simulation" del filosofo Jean Baudrillard, "Out of Control" di Kevin Kelly ed "Evolutionary psychology" di Evans e Zarate.