V Video

A Alessandro Aronadio

Alessandro Aronadio

Dopo essersi laureato nel 2001 in Psicologia a Palermo, con una tesi sul Doppio nel cinema di David Cronenberg, Aronadio è l’unico vincitore italiano della borsa di studio Fulbright “Sergio Corbucci” per un Master in regia cinematografica presso una scuola americana di cinema, con una lettera di presentazione di Giuseppe Tornatore. Si specializza in regia con il massimo dei voti presso la Los Angeles Film School ad Hollywood alla fine del 2002. Tra i suoi insegnanti, il regista e produttore Roger Corman, il direttore della fotografia JanuszKaminski (DoP dei film di Steven Spielberg), FayeDunaway e DonnCambern, montatore di Easy Rider.

Assistente e aiutoregista in diversi lungometraggi sia in Italia, che negli Usa, dirige quindi cortometraggi, spot, videoclip, documentari, presentati in diversi festival e vincitori di numerosi premi. Nel 2010 Due vite per caso, la sua opera prima per il cinema, distribuita dalla Lucky Red, è stata l’unico film italiano selezionato in competizione al Festival di Berlino (Sezione Panorama). Il film è stato quindi selezionato in più di cinquanta festival internazionali, vincendo una quindicina di premi tra cui un Nastro d’Argento a Isabella Ragonese, due premi Susan Batson a San Francisco come migliori attore e attrice protagonista, ed il premio come migliore film al Festival Maremetraggio di Trieste.

Nello stesso anno esce in libreria, edito dalla Bietti di Milano, il suo saggio dal titolo Lo strano caso del dr. David e di mr.Cronenberg-saggio sul Doppio nel cinema (prefazione del critico Roy Menarini).

Nel 2011 Aronadio è tra i fondatori del Kino, cineclub di Romache ha da subito conquistato rilevanza e interesse a livello nazionale e internazionale.

Dal 2012 tiene lezioni e corsi per la Scuola Holden di Torino, la LUISS, e per diverse Università Americane a Roma, tra cui la Washington University, NYU, ConrellUniversity, California State University, De Paul University, MonashUniveristy.

Sceneggiatore per cinema e televisione, ha recentemente scritto Che vuoi che sia, di Edoardo Leo, prodotto dalla IIF e Classe Z di Guido Chiesa.