A Venezia 74 - Diva!

Venezia 74 - Diva!

VIDEO INTERVISTA:

Francesco Patierno arriva a quest’edizione del festival del cinema di Venezia con Diva!.

Diva! Vuole raccontare la storia di Valentina Cortese in una maniera davvero curiosa, ben 8 donne protagoniste che racconteranno ciascuna qualcosa della vita di Valentina Cortese.

Il criterio che domina è la varietà di questo film, otto personaggi, otto attrici molto diverse tra loro che raccontano ciascuna un episodio di vita della Cortese.

Sembra un ritratto composto da più “vite” che però unito forma la vita di una singola pesona.

Il percorso artistico di questa figura colpisce, Valentina Cortese non è una diva vecchio stile e basta ma si tratta anche di una figura molto moderna che ai giorni nostri riesce ancora ad essere di una strepitosa attualità.

Patierno è partito ad analizzare la figura della Cortese da una vecchia fotografia che la ritraeva con una sciarpa ma non ha voluto avere contatti diretti con l’interessata anche per non lasciarsi influenzare. Voleva creare un affresco della persona in modo diverso.

Le attrici stesse si sono preparate in modo diverso per affrontare questo progetto, c’è chi si è preparato studiandosi la vita della Cortese e chi invece non ha voluto saperne nulla e divertirsi ad interpretare le parole , il copione (questo è il caso di Isabella Ferrari una delle otto attrici che hanno lavorato a questo progetto).

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.