A Ultime dal Lido – Day 03

Ultime dal Lido – Day 03

Giornata ricca di appuntamenti interessanti. Oggi, 31 Agosto la Sala Grande del Palazzo del cinema, alle ore 14, ha ospitato la cerimonia di assegnazione del Leone d’Oro alla carriera al maestro Francesco Rosi, avvenuta dopo la proiezione del suo capolavoro Il caso Mattei, in una nuova versione restaurata: è stato un momento molto emozionante contrassegnato specialmente dagli interventi, a distanza, del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano e dal regista americano Martin Scorsese, il quale ha omaggiato il suo vecchio amico e collega con un video messaggio e un montaggio video che ripercorre la filmografia del cineasta siciliano. Rosi, visibilmente commosso, ha ritirato il premio, consegnatoli da Giuseppe Tornatore, ringraziando gli organizzatori della Mostra ed il pubblico.

Per tutta la sera la Sala Grande è stata teatro di proiezioni molto attese e importanti. A cominciare da due film in concorso: l’austriaco Paradies: Glaube, che ha diviso pubblico e critica; e At Any Price, col giovane attore america Zac Efron, acclamato da numerose fan sul red carpet.

Alle 21:45 è stato invece consegnato il premio speciale Jaeger-Lecoultre: Glory to the Filmaker Award al documentario di Spike Lee,  Bad 25, incentrato sulla figura dell’artista americano Michael Jackson e prodotto in occasione del venticinquesimo anniversario dell’uscita dell’album Bad.

La serata si è conclusa con la proiezione di uno dei film più attesi di questa 69° mostra, il cinese Tai Chi 0, erano presenti in sala il giovane regista Stephen Fung e gli interpreti, acclamati dai numerosi fan connazionali.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.