A SUL SET CON FELLINI. Fotografie di Tiziana Callari.

SUL SET CON FELLINI. Fotografie di Tiziana Callari.

 

In occasione degli ottant’anni degli studi cinematografici e a trent’anni esatti dall’uscita del film Intervista di Federico Fellini, la mostra permanente di Cinecittà si arricchisce fino al 17 settembre di un intenso omaggio al grande regista italiano.

Nella “Palazzina Fellini”, ancora nel 1987 adibita alla proiezione dei giornalieri del film felliniano, dal 15 giugno sono infatti esposte venti fotografie dal set di Intervista, scattate da Tiziana Callari, allora comparsa del film oltre che fotografa, che per nove mesi seguì il grande Maestro, riuscendo  catturare momenti inediti e preziosi dell’affascinante lavoro dietro le quinte della sua penultima opera.

Intervista veniva definito da Fellini stesso un film “anomalo, asistematico, irripetibile (perché) girato in presa diretta, un film sul cinema e sulla sua magia, sulle luci, sulle ombre, sull’illusione, sui sogni”. Un film che racconta Fellini stesso e ripercorre il suo fantastico sogno sin dal momento in cui per la prima volta giunse a Cinecittà.

A dominare anche negli scatti è, quindi, la componente onirica e quasi favolistica dell’universo felliniano. Colpiscono, in particolare, quelle fotografie in cui il regista appare avvolto in una nube bianca, nel fumo del set che riproduce una magica e nuvolosa notte sugli studi della Tuscolana. Fellini con le braccia sempre rivolte verso l’alto, come un direttore d’orchestra,  fa muovere crane e carrelli e segue la danza della macchina da presa, creando la sua personale e inconfondibile sinfonia.

Grazie all’autenticità di questi scatti, quindi, è sufficiente una piccola sala per immaginare e rivivere l’atmosfera che si respirava ancora a Cinecittà solo trent’anni fa; in pochi metri quadrati è racchiusa l’essenza e tutto il fascino del mondo che Fellini era riuscito a creare per sé e per gli altri.

È pura emozione, dunque, poter immergersi nella quotidianità mai banale di un set felliniano, guidati anche dalle note di Nino Rota che risuonano nell’ambiente e accompagnano un ulteriore slideshow di immagini inedite. È un’occasione preziosa per chiunque ami il cinema del Maestro, una collezione di immagini che è anche una dichiarazione d’amore al cinema stesso.

15 giugno – 17 settembre 2017

“SUL SET CON FELLINI. Fotografie di Tiziana Callari”

“Cinecittà si Mostra” c/o Cinecittà Studios, Palazzina Fellini.

Tutti i giorni, esclusi i martedì, dalle 9:30 alle 19:30. Chiusura biglietteria ore 17:30.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.