A Storiadeifilm.it al XXVII Milano Film Festival (12 – 23 settembre 2012)

Storiadeifilm.it al XXVII Milano Film Festival (12 – 23 settembre 2012)

Anche quest’anno Milano ospita uno degli appuntamenti più importanti in Italia con il cinema indipendente, a cui Storiadeifilm.it non poteva mancare: il Milano Film Festival. Nato nel 1996 come Festival dedicato ai cortometraggi di giovani videomakers milanesi, e dal 2000 sulla scena internazionale con l’aggiunta di un concorso dedicato ai lungometraggi , la XXVII edizione del Milano Film Festival prende il via da mercoledì 12 fino a domenica 23 settembre, alternando i due concorsi (feauture e corti) con altri eventi collaterali di grande interesse. 

Tra i sedici film in concorso per la categoria lungometraggi, segnaliamo pellicole come "L'age atomique" di Héléna Klotzche, "Francine" di Brian Cassady e Melanie Shatzky, "Il n'y pas de rapport sexuel" di Raphael Siboni, "Chocò" di Jhonny Henrix Hinestroza, "Le sommeil d'or" di Davy Chou e "This Time Tomorrow" di Shane Bisset

Ma il Milano Film Festival non dimentica il suo “primo amore”, quello per i cortometraggi, suddivisi in due categorie  - “live action” e “animazione”, questi ultimi con un’interessante retrospettiva sull’animazione svedese -  ma anche  importanti rassegne. Tra queste, la terza edizione di Outsiders, che  raccoglie film - come suggerisce il nome della categoria - che difficilmente avremo occasione di vedere in sala e dunque unici e imperdibili nel corso della kermesse milanese. Torna anche l’appuntamento con Colpe di Stato, la rassegna “più impegnata” del Festival, curata da Paola Piacenza, con pellicole come "L'accordo" di Jacopo Chessa, "Delta Boys" di Andrew Berends e "Il giudice e il segreto di Stato" di Bruno Oliviero

Attraenti le retrospettive di quest’anno, come quella dedicata al cinema di Ben Rivers, al cinema italiano degli anni '80 e Play it Again, dedicata a Randall Poster - music supervisor di Woody Allen -  di cui saranno riproposti tutti i più grandi titoli. Come ogni anno, dunque, il Milano Film Festival non lascerà a bocca asciutta i palati più raffinati dei cinefili italiani.

Storiadeifilm.it seguirà la rassegna per tutta la sua durata, offrendo recensioni e contributi sulla rassegna più indie del cinema in Italia.

Non mancate!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.