A Lei chi è?

Lei chi è?

Il 21 Maggio 2017 al Teatro Goldoni di Venezia è stato proiettato per la prima volta lo spettacolo teatrale Lei chi è?

Una delle ultime opere teatrali dell’artista veneziano Lino Toffolo scomparso nel Maggio 2016. L’introduzione al tutto è stata affidata ai figli Anna e Paolo Toffolo che hanno introdotto il lavoro del padre e spiegato come hanno eseguito il montaggio video per arrivare al filmato dello spettacolo (tutto rigorosamente in dialetto come lo spettacolo stesso d’altronde). 

La proiezione ha inizio, la tematica dello spettacolo è importante … si parla dell’Alzheimer. Ma se ne parla in una maniera innovativa. La storia di Lei chi è? è quella di un uomo brillante; con moglie, amante e una florida azienda. 

La malattia arriva improvvisa ed inaspettata e vediamo come l’uomo nel giro di tre anni vede sconvolta la sua esistenza. 

Si parte dal secondo atto, dalla fine (la malattia è ben sviluppata) mentre nel primo atto si parla della nascita della stessa; in breve si parte da un momento tragico per poi nella seconda parte approdare alla commedia. 

Tra i due atti vi è un intervallo dove i figli ritornano sul palco a raccontare alcuni aneddoti sul padre. 

Ciò che riesce a colpire è la forte presenza di Lino Toffolo che sembra sia sul palco in mezzo alla gente. Nonostante sia un video, lo spettacolo sembra quasi reale. La forza dell’interpretazione si riesce a capire e sentire in maniera eccezionale. 

Alla fine è scrosciato un applauso spontaneo, e mentre si battevano le mani, Lino Toffolo dal video sorride e si inchina come se fosse ancora con noi a trasmetterci la sua comicità e la sua poetica artistica.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.