A Le vie del cinema 2017

Le vie del cinema 2017

 

Settembre è il mese del cinema

Le vie del cinema torna a Milano, dal 19 al 27 settembre, ospitando anche i film di Locarno

 

Dopo un agosto di sano relax e di distacco dal solito impegnativo ritmo meneghino, a settembre sarà anche tempo di piacevole ritorno al cinema. Nelle sale cinematografiche milanesi arriveranno infatti i film della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e del 70° Locarno Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto nel capoluogo svizzero diventato ormai punto di riferimento per la cultura cinematografica europea.

Come sempre, la manifestazione si svolgerà all’insegna della qualità e della varietà: 12 sezioni, 3 concorsi e 25 premi (i famosi Pardi). Questa l’architettura di un Festival che esplora il cinema a 360°, con l’intento di scoprire nel presente gli autori e i film destinati ad avere futuro. Quest’anno le sezioni del concorso si suddivideranno in Piazza Grande, Concorso internazionale, quello per i Cineasti del presente, i Pardi di domani, Signs of Life, Historire(s) du cinéma, Open Doors, Panorama Suisse, ma anche L’immagine e la parola, Locarno Kids, i Film delle Giurie e i Fuori Concorso.

Le retrospettive di Locarno contribuiscono ogni anno ad approfondire la conoscenza della storia del cinema: dalle grandi monografie storiche (tra cui Ozu, Guitry, Welles) alle programmazioni tematiche (Un’altra storia del cinema sovietico 1926–1968, Titanus, o Il cinema della giovane Repubblica Federale Tedesca, dal 1949 al 1963), dagli ampi tributi a cineasti contemporanei (tra cui Bellocchio, Kiarostami, Kaurismäki), alle retrospettive complete di maestri riconosciuti (Lubitsch, Minnelli, Preminger, Cukor, e Sam Peckinpah). Nel 2017 la retrospettiva viene dedicata al regista francese Jacques Tourneur.

Il programma della manifestazione, diretta da Carlo Chatrian, è consultabile sul sito Internet, e sempre di più il Festival si colloca a metà strada fra tradizione ed innovazione, mettendosi in gioco con nuove iniziative, come quelle per i giovani e relative all’uso del Web. Le novità di quest’anno, oltre all’utilizzo di due nuove sale (il PalaCinema e il GranRex), sono lo spazio per la parola, nel Locarno Talk la Mobiliare, ed una dimensione nella quale arte e documentario si contaminano sempre di più, portando la gente nella Piazza Grande, vero cuore pulsante del Festival, che spinge al confronto e alla condivisione.

Durante il suo 53° allestimento, il Festival premiò il recentemente scomparso Paolo Villaggio, mentre quest’anno rende omaggio a Mathieu Kassovitz, con l’Excellence Award Moët & Chandon, al suo nono anno. Numerose anteprime italiane fanno parte della programmazione di questa edizione, come Due Soldati, di Marco Tullio Giordana, con la bravissima Angela Fontana, Scarlatti K. 259, sempre di Giordana, e Amori che non sanno stare al mondo, di Francesca Comencini.

 

Info e prevendite:

lombardiaspettacolo.com

Per biglietti e abbinamento di Locarno:

https://pardo.ch/it/pardo/tickets-and-passes/info.html

Programma completo:

https://pardo.ch/it/pardo/pardo-live/today-at-festival/2017/day 0/Locarno70-video-programma.html

 

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.