A Il ritorno di Sergio Leone a Cannes

Il ritorno di Sergio Leone a Cannes

Il grande cinema di Sergio Leone torna ad affascinare gli spettatori del Festival di Cannes, grazie al restauro della sua pellicola “C'era una volta in America”. Il ritrovamento di alcune scene tagliate nella versione originale – credute distrutte – ha consentito un ampliamento del film, che supera ora le quattro ore. La Cineteca di Bologna, con l'aiuto di L'immagine ritrovata, ha realizzato il restauro del grande capolavoro.

La proiezione ufficiale del 18 maggio alla Salle du Soixantième del Palais du Festival ha accolto grandi ospiti: in primis, i protagonisti della pellicola, Robert De NiroJames WoodsElizabeth McGovern e Jennifer Connelly, che all'epoca delle riprese aveva quattordici anni. Presenza eccezionale in sala, Ennio Morricone, la cui colonna sonora ha reso il film perfetto. Il grande compositore ha ricevuto con gioia gli applausi del pubblico.

Hanno assistito alla proiezione anche le figlie di Sergio Leone, il regista e membro di giuria Alexander Payne, Isabella Ferrari e Charlotte Casiraghi. Il film fu presentato fuori concorso a Cannes durante la 37a edizione del Festival. A quasi trent'anni di distanza, Leone è stato ricordato e onorato attraverso questa indimenticabile cerimonia.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.