A Il pubblico chiede risposte, non solo denunce (16° edizione Cinemambiente)

Il pubblico chiede risposte, non solo denunce (16° edizione Cinemambiente)

Questa mattina, al Museo del Cinema di Torino è stata presentata la 16° edizione del Cinemambiente.

Nonostante i tagli – 300,000 euro quest'anno contro i 340,000 euro dell'anno passato – e la crisi, dal 31 Maggio al 5 Giugno i più bei documentari e film sull'ambientalismo internazionale saranno ospiti di questa kermesse amatissima torinese.

A presentarcela, all'interno della Mole Antonelliana, simbolo della città taurinense, si sono passati il microfono l'assessore all'Ambiente Vincenzo Lavolta, il Direttore Gaetano Capizzi, Luca Mercalli, francesco Giai Viai.

Si è parlato molto di come il festival, cadrà negli stessi giorni degli Smart days, giornate dedicate dal comune di Torino ad una città del futuro, più intelligente e sensibile verso l'ecologia.

I punti di forza come ogni anno, saranno gli ospiti e le sezioni competitive.

Tra gli ospiti possiamo contare, l'attore americano Bill Pullman, Pierre Rabhi, contadino-filosofo francese di origine algerina, e la linguista, antropologa e regista Helena Norberg-Hodge, autrice del documentario “L’economia della felicità” e fondatrice dell’International Society for Ecology and Future.

Per quanto riguarda i concorsi, quest'anno sono state inserite due nuove sezioni: '1 hour' e 'La casa di domani'.

Il primo riguarda i documentari di un ora, il secondo è promosso da Leroy Marlin ed è parte di un progetto di rinnovamento e se vogliamo di speranza oltre che di denuncia-

Luca Mercalli invece, ci ha presentato quello che è un progetto importante e fortemente voluto: Ultima chiamata, il documentario su Aurelio Peccei e il suo Rapporto sui limiti dello sviluppo pubblicato nel 1972.

L'intero programma lo trovate qui. http://www.cinemambiente.it/programma_festival_cinemambiente.html

Ma quest'anno come già detto in precedenza, il Cinemambiente non è solo cinema.

Infatti, durante la giornate del 2 giugno si potrà partecipare all'eating Day in Piazza Vittorio veneto, dove verrà servito un pranzo per 3000 persone per educare a non sprecare il cibo ma riutilizzarlo cucinandolo al meglio. Questo è solo un esempio delle 3 settimane di eventi degli Smart City days. (http://smartcitydays.it/ )

video: http://www.youtube.com/watch?v=vUa5WM3KZ8c

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.