A Il Festival Caffè Helsinki a Milano (26 maggio - 12 giugno)

Il Festival Caffè Helsinki a Milano (26 maggio - 12 giugno)

Milano si prepara a ospitare la Finlandia: per 18 giorni infatti, dal 26 maggio al 12 giugno, sarà protagonista del capoluogo lombardo Caffè Helsinki, festival dedicato alla cultura finlandese organizzato da Iperborea e che invaderà diversi luoghi fra i quali lo Spazio Oberdan, la biblioteca di Parco Sempione e la GAM Galleria di Arte Moderna.

La manifestazione, che nasce dalle positive esperienze degli anni passati Caffè Amsterdam (2010), Caffè Copenaghen (2012) e Caffè Stoccolma (2013), sarà un punto di incontro tra l’Italia e i paesi del Nord Europa, attraverso un calendario ricco di appuntamenti e di pubblicazioni molto interessanti.

Si inizierà il 26 maggio alle 18:45 con l’inaugurazione dell’evento a Palazzo Reale, in cui la scrittrice Luciana Catellina parlerà del suo ultimo romanzo intitolato Scompartimento n.6., e si proseguirà con altri incontri con i migliori autori finlandesi contemporanei, come Rosa Liksom e Kari Hotakainen, mentre verranno omaggiati attraverso una conferenza-spettacolo due grandi classici quali Mika Waltari e Tove Jansson. Ci sarà spazio dedicato al cinema finlandese più moderno, con la trasmissione di opere della nuova generazione di cineasti, ma anche alla produzione meno recente, attraverso rassegne speciali per celebrare i due grandi maestri Aki e Mika Kaurismäki. Serate di musica, incontri di design e lezioni gratuite di lingua arricchiscono un programma già molto allettante, con l’obiettivo di avvicinare la cultura scandinava a quella del nostro paese.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, tranne le proiezioni allo Spazio Oberdan (euro 7 o 5,50 intero / euro 5,50 o 3,50 ridotto con Cinetessera al costo di 6 euro) e della Cena Finlandese presso Cascina Cuccagna (prenotazione obbligatoria per Cena Finlandese, inaugurazione del 26 maggio e lezione di finlandese).

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.