A I DIARI DEL VAPORETTO - DAY 10

I DIARI DEL VAPORETTO - DAY 10

h. 9 Al PalaBiennale viene proiettato l'atteso "Killer Joe" di William Friedkin, che ha riscosso molto successo tra la stampa.

h. 10.30 Virna Lisi lascia l'Excelsior, dove ha ritirato il Premio Bianchi. Poco dopo sulla stessa strada si aggira Roberto Herlitzka, che ieri ha partecipato alla proiezione del film "L'ultimo terrestre", in cui interpreta il padre del protagonista.

h. 11.30 Il film tedesco "Faust" viene proiettato al PalaBiennale.

h. 17 Marco Bellocchio ritira il Leone d'oro alla carriera dalle mani di Bernardo Bertolucci.

C Commenti

Ci sono 5 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Marco_Biasio alle 22:00 del 10 settembre 2011 ha scritto:

Secondo la tua opinione, Giulia, "Faust" ha meritato il Leone d'Oro?

giuliabramati, autore, alle 10:54 del 11 settembre 2011 ha scritto:

ho visto Faust non conoscendo la trama: non mi è piaciuto granchè, tanta gente è uscita dopo un qurto d'ora dalla sala perchè il film era incomprensibile. Anche la critica è stata discorde: c'è chi ha trovato il film un capolavoro (la critica italiana soprattutto), chi invece ha dato 1 stella.

Polanski meritava il Leone d'oro, anche se era poco probabile la sua vittoria (per le varie vicende personali). Ho visto film più belli di Faust, forse meno filosofici, però più interessanti, come il giapponese "Himizu" o anche "Le idi di marzo" di Clooney.

Probabilmente dovrò rivedere il film documentandomi di più e magari riuscirò ad apprezzarlo.

Marco_Biasio alle 16:52 del 11 settembre 2011 ha scritto:

RE:

Hai per caso avuto modo di vedere anche "Kotoko" di Shinya Tsukamoto, che si è aggiudicato la sezione Orizzonti?

alexmn alle 1:09 del 12 settembre 2011 ha scritto:

sinceramente non credo che polanski non abbia vinto per via delle sue vicende personali. è da decenni che ci convive e nel frattempo ha vinto anche un oscar per il pianista. in attesa di vedere entrambi i film, di sicuro c'è da dire che sokurov è decisamente un autore festivaliero, nel senso che piace alle giurie da festival..sebbene la sua filmografia non sia proprio 'leggera'. comunque non è il primo anno che il (super) favorito non vince nulla...ripensando agli ultimi anni basta pensare allo stratosferico mickey rourke di 'the wrestler' o a cous cous di kechiche (con il regista che se ne andò dalla sala in modo rumoroso dopo l'annuncio della vittoria di 'lust, caution' di ang lee).

shame l'hai visto? sono molto curioso..mcqueen è davvero un gran regista/artista.

giuliabramati, autore, alle 14:12 del 12 settembre 2011 ha scritto:

non ho visto Shame, perchè quel giorno ho preferito vedere Cavalli di Michele Rho, che non avrò occasione di vedere più avanti.

credo che Faust sia un film che o ti piace tantissimo oppure lo detesti. Di solito mi piacciono i film lenti, che richiedono molto ragionamento per comprendere la chiave di lettura, ma in questo caso no, mi è sembrato tutto troppo enigmatico. Mi piacerebbe poter commentare il film con qualcuno a cui è piaciuto, per capire cosa è aprezzabile oltre alla rivisitazione poetica di Sokurov della storia di Faust.