A Fi-Pi-Li Horror Festival: gli appuntamenti da non perdere giorno per giorno

Fi-Pi-Li Horror Festival: gli appuntamenti da non perdere giorno per giorno

La città di Livorno ospita la quarta edizione del Fi-Pi-Li Horror Festival, manifestazione dedicata al cinema di genere che si terrà sulla costa tirrenica dal 23 al 26 aprile. Organizzato dall’associazione “Il Teatro della Cipolla” in collaborazione con gli studenti del corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione di Pisa, il Festival si articolerà su quattro giornate ricche di eventi davvero imperdibili. Scegliere dove e quando presenziare non è semplice e per facilitare la pianificazione è fondamentale un’agenda ben studiata, ecco la nostra.

Giovedì 23 aprile

Partenza col botto per il Fi-Pi-Li Horror Festival, che alle 17.30 presso il Cinema 4 Mori di Livorno ospita l’“L’uccello dalle piume di cristallo” di Dario Argento proiettato in pellicola 35mm. Subito dopo il film i partecipanti potranno assistere a una masterclass tenuta da Claudio Simonetti, leader dei Goblin, ovvero gli autori di molte delle colonne sonore di Argento, tra cui quella di “Profondo Rosso”, che guarda caso è in programma per le ore 21.00. Ad introdurre il capolavoro horror che compie 40 anni ci saranno Simonetti e Federico Frusciante.

Venerdì 24 aprile

Il secondo giorno del Fi-Pi-Li Horror Festival si rivela denso di eventi per tutti i gusti. Dalle 10.00 alle 14.00 è previsto il primo atto del Workshop Effetti Speciali low budget sul set per l’horror organizzato da Dedolight e Shooting Film (per partecipare è necessaria l’iscrizione). Alle 16.00 presso il Cinema 4 Mori sarà proiettato “Remember”, il nuovo cortometraggio diretto da Federico Zampaglione e prodotto da Luca Argentero, mentre alle 16.30 al Nuovo Teatro delle Commedie sarà dato spazio al mondo del fumetto con Paolo di Orazio che ci racconta “Splatter”.

Alla Libreria Belforte ci sono ben due appuntamenti con “Incontri gialli”, alle 17.00 e alle 19.00 rispettivamente con Roberto Riccardi che presenta “La firma del Puparo” e con Franco Trentalance in compagnia di Gianluca Versace che introducono “Tre giorni di buio”.

La serata si apre alle 20.30 al Nuovo Teatro delle Commedie con l’anteprima nazionale del controverso film “Eva Braun” di Simone Scafidi, mentre per gli amanti del teatro l’appuntamento è alle 21.30 alla Fortezza Vecchia con Stage Fright – Storie da un manicomio criminale a cura del Piccolo Teatro Città di Livorno.

Sabato 25 aprile

Per la Festa della Liberazione il piatto è ricco. Si parte dalle 10.00 alle 14.00 con la seconda lezione del Workshop Effetti Speciali low budget sul set per l’horror, per poi proseguire al Nuovo Teatro delle Commedie con le proiezioni dedicate ad Armando Crispino di “L’Etrusco uccide ancora” alle 15.30 e di “Frankenstein all’italiana” alle 21.00.

 

Nel pomeriggio al Cinema 4 Mori sarà ospite il grande regista Ruggero Deodato, che alle 16.00 introdurrà il film “Uomini si nasce poliziotti si muore”, mentre alle 17.00 presso la Libreria Belforte di rinnova l’appuntamento con “Incontri gialli” grazie alla presenza di Francesco Crispino che presenta “I camaleonti”.

Grande attesa in serata per l’anteprima nazionale del visionario film horror “Tusk” di Kevin Smith alle ore 21.00 al Nuovo Teatro delle Commedie, ma se amate il teatro alle 21.30 potrete assistere presso la Fortezza Vecchia allo spettacolo Stage Fright – I frammenti di Carmilla a cura dell’Associazione Compagnia del Cerchio.

Domenica 26 aprile

Di domenica il Fi-Pi-Li Horror Festival è mattiniero e propone dalle 09.30 The Walking Crazy Dead, la marcia zombie di beneficenza che partirà dalla Terrazza Mascagni per raggiungere la Fortezza Vecchia, colorando per qualche ora la città di Livorno con il rosso sangue dei non-morti.

Dalle 10.00 alle 14.00 si terrà la lezione conclusiva del Workshop Effetti Speciali low budget sul set per l’horror, ma per coloro che sono in vena di film il Nuovo Teatro delle Commedie propone un ricco menù. Si inizia alle 10.00 con “Ho camminato con uno zombie” di Jaques Tourneur, proseguendo alle 15.15 con “Anger of the dead”, in esclusiva e presentato dal regista Francesco Picone. Alle 17.00 si terrà la premiazione per il concorso video del Festival, seguito dai vincitori del concorso letterario alle 18.30.

Ancora in compagnia del regista Ruggero Deodato sarà possibile vedere “Inferno in diretta” alle 19.30 e la programmazione si concluderà alle 21.30 con il film “Necropolis” di John Erick Dowdle, introdotto da Pier Dario Marzi del Cineforum Ezechiele 25,17.

Per tutte le informazioni e il programma completo del Fi-Pi-Li Horror Festival il sito di riferimento è www.fipilihorrorfestival.it

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.