A Festa del Cinema di Roma 2015

Festa del Cinema di Roma 2015

Il film di apertura della decima Festa del Cinema di Roma sarà Truth di James Vanderbilt, interpretato da Cate Blanchett e Robert Redford. Il nome di Vanderbilt non passa certo inosservato, dato che ha già collaborato come sceneggiatore a “The Amazing Spider-Man” 1 e 2 di Marc Webb e “Zodiac” di David Fincher, per poi passare alla regia con il nuovo promettente thriller che vedremo a Roma il prossimo ottobre. La Festa del Cinema di Roma si terrà infatti dal 16 al 24 ottobre 2015 e, nonostante non siano ancora stato reso noto il programma completo, ha già in canna diversi colpi da sparare. Nella lista degli ospiti compaiono Wes Anderson, William Friedkin, Paolo Sorrentino, Renzo Piano, Joel Coen e Frances McDormand, tutti protagonisti di incontri e dibattiti ai quali il pubblico del festival non vede l’ora di partecipare. Parallelamente a proiezioni e conferenze, sarà presentata una retrospettiva sul regista e sceneggiatore Antonio Pietrangeli, nonché un omaggio a Pier Paolo Pasolini.

Le attività connesse alla Festa del Cinema di Roma 2015 non sono comunque limitate al solo mese di ottobre, poiché sono nate una serie di manifestazioni satellite che terranno occupati senza sosta gli appassionati di cinema prima e dopo il festival principale. Dall’11 al 15 novembre andrà in scena il RomaFictionFest, coordinato artisticamente dalla Presidente Piera Detassis, mentre in parallelo con la Festa del Cinema prende vita la diramazione autonoma Alice nella Città, che presenta 10 film in concorso per la sezione Panorama e 13 per la sezione Young Adult. Fuori concorso non mancano le chicche, come l’anteprima mondiale di Belle e Sebastien – L’avventura continua di Christian Duguay il 18 ottobre e l’anteprima italiana di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è di Joe Wright.

Di seguito tutti i film che parteciperanno ad Alice nella Città, in attesa di avere il programma della Festa del Cinema di Roma 2015, per il quale è stato al momento confermato soltanto “Truth”.

Sezione Young Adult:

“A childhood” by Philippe Claudel

“Departure” by Andrew Steggall

“Four Kings” by Theresa von Eltz

“Grandma” by Paul Weitz

“Jack of the Red Hearts” by di Janet Grillo

“Microbe e Gasoline” di Michel Gondry

“Mustang” by Deniz Gamze Ergüven

“Returning Home” by Henrik Martin Dahlsbakken

“Scout” by Laurie Weltz

“The Big Day” by Pascal Plisson

“The New Classmate” by Ashwiny Iyer Tiwari

“Vetro’s Child” by Federico Cruciani

Sezione Panorama:

“Closet Monster” by Stephen Dunn

“Long Way North” by Rémi Chayé

“Monitor” di Alessio Lauria

“Raging Rose” by Julia Kowalski

“Street Opera” by Haider Rashid

“The boy and the beast” by Mamo r u Hosoda

“The New Kid” by Rudi Rosenberg

“The Wolfpack” by Crystal Moselle

“Alias Maria” by José Luis Rugeles Gracia

“Sleeping Giant” by Andrew Cividino

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.