A Far East Film Festival Udine 17

Far East Film Festival Udine 17

Dal 23 Aprile al 2 Maggio si terrà a Udine la 17esima edizione del FEFF, festival cinematografico dedicato al cinema dell'estremo oriente. Spopolato in occidente a partire dal J-horror a cavallo fra 90s e 00s, il cinema asiatico è divenuto via via sempre più accessibile alle grandi masse di pubblico. Ovviamente Cina continentale ed Hong Kong, Giappone e Corea del Sud, vantavano già tradizioni solide di arte cinematografica, ma nomi come Shohei Imamura, Im Kwon-taek o Zhang Yimou non erano poi tanto noti al grande pubblico fino ad un quindicennio fa, quando del cinema asiatico si conosceva prevalentemente il cinema d'arti marziali di HK degli anni '70. E proprio su quella golden age ormai scomparsa si focalizza la retrospettiva di quest'anno. Ad aprire le danze sarà poi un'ospitata d'eccezione: il compositore Joe Hisaishi terrà un concerto proprio stasera 23 aprile in quel di Udine, per tutti i fortunati che potranno assistervi. Per chi andrà al festival a partire da domani, ci sarà comuqnue una succulenta opening night con la proiezione del Kolossal Dragon Blade, alla presenza della star Jackie Chan. Sarà una dura lotta fra esso ed il nuovo kolossal di Tsui Hark, The Taking of Tiger Mountain.

A parte i super ospiti, quest'anno l'offerta filmica si traduce in pellicole provenienti da svariati paesi; rispettando la tradizione che vuole catalogati i film provenienti da Hong Kong come separati rispetto a quelli prodotti nella Cina continentale, i paesi ospitati sono i seguenti: Cina (8 film più 4 co-prodotti con HK), Hong Kong  (3 film), Taiwan (3 film), Giappone (che con 12 film si guadagna la posizione di paese più rappresentato), Corea del Sud (10 film), Cambogia (1 film), Vietnam (1 film), Thailandia (3 film), Filippine (2 film), Indonesia (1 film).

Fanno categoria a sè 4 documentari (fra cui il nostrano Southeast Asian Cinema – When the Rooster Crows diretto da Leonardo Cinieri Lombroso, una co-produzione Italia/Singapore), una sezione cortometraggi, una di classici restaurati e una di film provenienti dal festival di Sitges (che non centrano niente con l'Asia).

L'elenco completo di film e registi è disponibile sul sito del festival: http://www.fareastfilm.com/EasyNe2/17-edizione.aspx

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.