A Design+Cinema per guardare al Futuro

Design+Cinema per guardare al Futuro

 

AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL MILANO DESIGN FILM FESTIVAL.

DAL 19 AL 22 OTTOBRE PIÙ DI 80 FILM PER RIFLETTERE SUL TEMPO E SULLO SPAZIO

 

Cambia sede, per questa sua quinta edizione, il MDFF, che si terrà tra due piani del nuovo Anteo Palazzo del Cinema di Milano, nei confini di IDD (Innovation Design District) e reso ancor più importante dal patrocinio, oltre che dell’Assessorato alla Cultura del Comune, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Commercio, Moda e Design. La chiave di lettura di quest’anno, declinata in un fittissimo programma di quasi 80 film, oltre ad eventi, incontri e workshop, è un’importante riflessione sul tempo. “Portraits of our time. Ritratti del nostro tempo”, come ha raccontato con chiarezza Silvia Robertazzi, una delle organizzatrici della manifestazione, << intende far comprendere come oggi più che mai presente passato camminino insieme. Ci muoviamo come un Giano Bifronte: concentrati sull’immediato, consapevoli che il domani, con il suo carico di innovazioni, è la direzione, ma anche attratti dal passato come rifugio, o fonte d’ispirazione. Il tempo è diventato la nostra ossessione sociale: è difficile rallentare e rischiamo di perdere la capacità di guardare alle cose con profondità, con amore e senso di meraviglia. Per prendersi cura della bellezza occorre tempo: per progettare, conservare, comprendere, per far capire, innovare, imparare, ed insegnare. Tempo per vedere e rivedere, come anche il cinema ci sa suggerire>>.

L’illustratore Noma Bar ha firmato la locandina di questa edizione, mentre la guest curation 2017 è stata affidata all’architetto e designer Patricia Urquiola e ad Alberto Zontone, partner nel lavoro e nella vita, che hanno trasposto il loro sguardo internazionale in una selezione di titoli tra storia, fantascienza ed arte, intitolata “Cronotopia”, riflettendo sempre sul rapporto tra tempo e capacità visionaria. Dai film che hanno scelto, in anteprima o inediti, tra i quali spiccano “Magnificient Obsession: Frank Lloyd Wright’s Buildings and Legacy in Japan”, di Karen Severns e Koichi Mori e “The Future”, di Miranda July, traspare a quale livello il cinema sia per loro una potente fonte di ispirazione.

Il programma delle giornate del Festival è diviso in sei sezioni che si riferiscono a diverse accezioni di “tempo”: Architecture, Design, Biography, Italian Panorama, Urban Life, ma soprattutto Art of thinking, Examining Time, che raccoglie film dal carattere più filosofico ed universale, spingendoci a riflettere su comportamenti, desideri e modelli. Quest’anno il MDFF omaggia Heinz Emigholz, celebre regista di documentari di architettura, presentando, in anteprima italiana e in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand, la sua quadrilogia “Streetscapes” e con un workshop: “Filmare l’architettura”, organizzato dall’Accademia di Mendrisio.

Da segnalare l’anteprima assoluta di “Gillo Dorfles. In un bicchier d’acqua”, di Francesco Clerici, coprodotto proprio dal MDFF, “Love will save the world”, di Elisa Fuksas e il supporto, anche economico, del Consolato Generale dei Paesi Bassi, che porta storie olandesi esemplari. Dopo lo scambio con Pechino e Seul, quest’anno il festival ospita la Jerusalem Design Week, con una selezione di corti israeliani.

UN INIZIO CURIOSO . La quinta edizione del MDFF si aprirà giovedì 19 ottobre alle 18:30 con l’anteprima italiana di “The Happy Film”, di Hillman Curtis, Stefan Sagmeister e Ben Nabors (2016), in cui il grafico austriaco Stefan Sagmeister, che vive a New York e noto per le sue copertine degli album dei Rolling Stones, di Jay-Z e dei Talking Heads, decide di provare a riprogettare la sua personalità per diventare più felice, conducendo tre esperimenti controllati: meditazione, terapia e farmaci. Ma la vita personale si insinua e confonde il processo, avvicinando l’autore a se stesso. L’interrogativo resta: <<… è possibile allenare la mente per essere più felici?!>>. A noi scoprirlo. Buona visione!

 

 

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.