A “Le faremo sapere”, la danza sbarca a Venezia

“Le faremo sapere”, la danza sbarca a Venezia

C'è grande attesa per la presentazione alla 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del docufilm Le faremo sapere prodotto da Nicola Liguori e dal ballerino Francesco De Simone (insieme nella foto, di Valentin Morariu)  in programma sabato 6 settembre alle ore 11.30 nello spazio Cinecittà Luce all'Hotel Excelsior all'interno del Premio di Critica Sociale Sorriso Diverso 2014, l'iniziativa condotta da Christian Floris e promossa da RAI, INAIL, MIBACT, MLPS, Regione Lazio, Roma Capitale e CIFA onlus. Le faremo sapere, che si avvale della supervisione alla regia di Annamaria Liguori – spiega il produttore Nicola Liguori - è il primo docufilm dedicato al dietro le quinte del mondo dello spettacolo, dove i protagonisti sono dei giovani ballerini che si preparano a un'audizione di danza, raccontando delle storie di umanità contemporanea e allo stesso tempo svelando cosa si nasconde dietro le selezioni di uno spettacolo dedicato all'affascinante universo tersicoreo.

Per Nicola Liguori si tratta di un piccolo vero record: è la terza volta in tre anni che presenta un proprio lavoro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: prima nel 2012, Rosso Vivo (con Lorenzo Balducci, Fabio Troiano, Emilia Verginelli e Marco Iannone) e E la vita continua (con Ricky Tognazzi, Francesco Pannofino, Pino Quartullo, Ludovico Fremont, Emanuela Rossi), nel 2013 è stata la volta di Insieme (con Nicolas Vaporidis, Giorgia Wurth, Euridice Axen e Monica Scattini) e ora tocca a Le faremo sapere, i cui protagonisti sono dei giovani ballerini: Etienne Pezzuto, Michele Mastroianni, Marika Bengala, Giuseppe Ciccone, Eleonora Puglia, Massimo Arduini

Francesco De Simone, anche lui in veste di produttore, spiega che Le faremo sapere non è solo un docufilm ma deve considerarsi altresì un anticipo di un prossimo format televisivo, che punta a scoprire e registrare giorno per giorno emozioni, ansie, aspettative, timori, compromessi, scorrettezze, talenti, inettitudini, maestrie, fatiche, amicizie, inimicizie che accompagnano la preparazione e le prove (o provini) di chi è chiamato - o si presenta volontariamente - a cimentarsi in selezioni di casting televisivi, di danza, cinematografici, teatrali, musicale e di moda.

Il tutto attraverso una serie di docu-reality registrati e opportunamente montati ciascuno a sé stante, riguardante una storia in sé completa, o due storie complete parallele o il dietro le quinte di un’audizione, seguendo alcuni artisti. Ogni puntata verrebbe così ad avere una funzione didattica (spiegare il funzionamento di ogni audizione) nel mescolare le storie dei personaggi “realmente” in diretta, ovvero senza la base di alcun canovaccio autoriale, ed inoltre presenterebbe la caratteristica di avere meno riferimenti possibili ad una nazione, in modo da garantire possibilità divulgativa presso altri mercati interessati.

********************************

Nicola Liguori è un giornalista televisivo e produttore cinematografico. È direttore del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes.

 Francesco De Simone è un ballerino professionista e coreografico televisivo. È direttore dell’Accademia IAC- Italian Arts Center.

 Annamaria Liguori, che ha firmato la supervisione alla regia di Le faremo sapere, ha curato l’edizione di oltre 130 film ed è stata regista di Rosso Vivo ed Insieme, presentati alle scorse edizioni della Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia.

 

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.