A CinemAmbiente 2014

CinemAmbiente 2014

 

Diciassettesima edizione per il CinemAmbiente di Torino. Ricco di novità e dal programma denso di eventi, si terrà dal 31 maggio al 5 giugno.

Oltre al Cinema Massimo, a far da cornice alla maifestazione saranno anche il Piccolo cinema, Cecchi Point, al Cineteatro Baretti e alla sala Poli del Centro Studi Sereno Regis.  In più da quest'anno il CinemAmbiente avrà il suo red carpet, ovvero la pista ciclabile di fronte al Cinema Massimo, che nelle giornate del Festival si trasformerà in una passerella per ospiti e registi che raggiungeranno le proiezioni in bicicletta.

Hanno partecipato a costruire il programma Legambiente, il Centro Nazionale Del Cortometraggio , la  Scuola Nazionale Di Cinema, il Green Film Network, organizzazione mondiale dei festival ambientali che terrà a Torino la sua riunione annuale, ma non solo.

Ma arriviamo alle novità introdotte quest'anno.

CinemAmbiente Lab, workshop internazionale sul cinema green che vuole proporre Torino come fucina di registi ambientali, realizzato con Documentary in Europe e Film Commission Torino Piemonte.

L'App ufficiale e gratuita di  CinemAmbiente su cui si potrà consultare il programma comodamente dal proprio cellulare.

Ma forse, dato il momento storico che stiamo vivendo, un dato importante. Da quest'anno la manifestazione tornerà ad avere l'ingresso gratuito.

Circa 100 i film in concorso, suddivisi tra le tre sezioni competitive nazionali ed internazionali (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour), a cui si affiancano gli Eventi Speciali, i film del Premio speciale La Casa di Domani e del Panorama Italia, i numerosi corti del Panorama Cortometraggi e le pellicole di Ecokids dedicate agli spettatori più giovani.

Intorno alle proiezioni si articoleranno anche una serie di incontri e dibattiti: gli Ecotalk, che ospiteranno conversazioni con alcuni dei protagonisti internazionali dell'ambientalismo. Fra i tanti protagonisti degli incontri Syusy Blady (conduttrice e autrice televisiva), Roberto Cavallo (presidente dell’AICA, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Marco Fratoddi (direttore de La Nuova Ecologia), Andrea Segré (saggista e presidente di “Last Minute Market”), Tiziano Fratus (giornalista), Darwin Pastorin (giornalista), Giovanni Tesio (accademico), Luca Mercalli (presidente della “Società Meteorologica Italiana” e conduttore tv).

Per consultare il programma: http://www.cinemambiente.it/

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.