A Biografilm Festival 2016

Biografilm Festival 2016

 

A Bologna, estate è anche sinonimo di prestigiosi festival cinematografici.

Ad aprire la stagione è il Biografilm festival che  dal 10 al 20 giugno porterà a Bologna il meglio del documentario italiano ed internazionale, pronto a raccontare, come di consuetudine, la vita e le sue molteplici sfaccettature.

Giunto alla 12 edizione,  il Biografilm  proseguirà il percorso iniziato lo scorso anno con “Vite Connesse-le fine della privacy e l’intelligenza collettiva” ed approderà al “Brand New World”.

“The Brand New World – raccontare la civiltà digitale” è il tema di questo Biografilm 2016.

Internet come parte integrante della vita di tutti noi, ciò che fino a pochi anni fa consideravamo fantascienza è ormai quotidianità consolidata. Il presente e il futuro di internet per raccontare e comprendere la realtà di oggi. Tematica importante affrontata da grandi maestri come Werner Herzog con il suo Lo And Behold - Reveries Of the Connected World e Alex Gibney  che con Zero Days racconta il terrorismo digitale e la nuova guerra tra le nazioni, quella informatica; entrambe le opere saranno presentate in anteprima italiana nella sezione “The Brand New World” insieme a A Good American di Fredrich Moser.

Altre prestigiose anteprime sono previste nella sezione “CONTEMPORARY LIVES” dedicate a persone e argomenti maggiormente rilevanti nel nostro presente, tra di esse Among the Believers di Hemal Trivedi e Mohammed Ali Naqvi che mostra la battaglia tra islam moderato e radicale nel campo dell’istruzione. Se il web non ha confini, sono i limiti territoriali spesso resi dall’uomo una minaccia i protagonisti della sezione “NO BORDERS”, tra le opere presenti Walls degli spagnoli Pablo Iraburu e Migueltxo Molina e Les Sauteurs presentato alla Berlinale e definito da Joshua Oppenheimer capolavoro di empatia e immaginazione morale”.

Nell’ambito del CONCORSO INTERNAZIONALE,  dove la giuria presieduta da Hussain Gurrinbhoy programmer per la sezione documentari del Sundance Film Festival assegnerà il Best Film Unipol Award per il miglior film, sono tre le opere presentate in anteprima mondiale, tra di esse l’italiano Il fiume ha sempre ragione di Silvio Soldini.

Molti gli ospiti che arricchiranno la già importante programmazione del festival. Tre di loro saranno insigniti del “CELEBRATION OF LIVES” il premio che il Festival riserva ogni anno a coloro i quali, con le loro opere, hanno lasciato un’impronta profonda nell’arte contemporanea.  Quest’anno  il premio sarà assegnato a Gael Garcia Bernal, l’attore recentemente premiato con un Golden Globe per la serie Mozart in the Jungle anche fondatore del Festival “Ambulante – Gira de documentale”;  al produttore e distributore italiano Valerio De Paolis e al regista Jaco Van Dormael autore del cult Dio esiste e vive a Bruxelles che tanto successo ha ottenuto lo scorso anno al Biografilm, iniziando il suo cammino trionfale.

Ma non solo cinema a Bologna durante il Biografilm. Dall’1 al 21 giugno confermato anche per questo 2016 l’appuntamento con il BIO PARCO. Tre settimane di concerti aperti al pubblico, e ottime proposte gastronomiche, nella bella cornice del parco del Cavaticcio. Insomma, un appuntamento per tutti i gusti e tutte le età, ricordiamo anche il Biografilm Kids, una serie di attività e laboratori per i più piccoli, per una tradizione che si rinnova e cresce ogni anno.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.