A A proposito di Al di là dei sogni

A proposito di Al di là dei sogni

 

Al di là dei sogni è un film del 1998 ispirato all'omonimo libro di Richard Matheson e diretto da Vincent Ward in una trama tutta onirica e fantasy.

La storia racconta la vita di Chris (Robin Williams), medico pediatra, ed Annie (Annabella Sciorra) artista, colpiti da una tragedia dopo l’altra.

Una storia drammatica e travolgente, che parla di due anime gemelle che si scelgono nella buona e nella cattiva sorte, al limite dell’impossibile. Un avventura totalmente ultraterrena che si fonda sul presupposto che il Paradiso esiste  e che i suoi abitanti assumono l’identità che preferiscono, liberandosi dell’ aspetto terreno. Il Paradiso, in un certo senso, significa diventare chi si vuole essere.

Il film segue Chris nell’aldilà, ci imbattiamo in immagini che sembrano prese in prestito dai suoi ricordi e fantasie. Molti paesaggi sono così colorati ed eccitanti, spesso familiari, che sembrano  presi dai nostri sogni onirici a cui Sognipedia tenta di dare un significato, lo stesso protagonista pensa di essere in un sogno lucido di difficile interpretazione, incredulo delle meraviglie in cui si imbatte. Più tardi, quando Chris si avventura  all’inferno, le immagini sono più scure e più temibili.

Non appena ha inizio il viaggio all’inferno non si può non notare lo stretto legame tra la pellicola e la più celebre opera di Dante Alighieri, la "Divina Commedia". "L'inferno è per coloro che non sanno che sono morti", dice Albert. Alcuni sanno di essere morti, ma non sanno cosa ci fanno lì. Nel film molti all'inferno sono colpevoli del più grande peccato contro Dio, che è la disperazione, ovvero coloro che credono di essere senza speranza.

Chris pur di ritrovare Annie, come Dante per ritrovare Beatrice, affronta un viaggio difficile e ignoto con buone possibilità di fallire e di perdersi, ma grazie alla sua guida Albert (Cuba Gooding Jr) riesce sempre a trovare la retta via come succede con Virgilio per Dante.

Un altro spunto dell'autore è preso dal mito di Orfeo ed Euridice; Chris, non sopporta che Annie sia all'inferno da sola e decide di cercarla, riuscendo a passare, come Orfeo, sia d'avanti a Cerbero che a tutte le anime dannate che sbarrano il suo cammino.

Una trama ricca di emozioni, colori, fantasia  e terrore dove la forza dell'amore dura tutta la vita e oltre la vita fino a rinascere per riviversi ancora e ancora.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.