A 9° Biografilm Festival (Bologna 7-17 giugno 2013)

9° Biografilm Festival (Bologna 7-17 giugno 2013)

LOOK FORWARD!

Sembra essere questo il tema della nona edizione del BIOGRAFILM FESTIVAL , attivo a

Bologna fra dal 7 al 17 Giugno.

Un evento che ogni anno cerca di portare sotto lo sguardo curioso degli spettatori temi, biografie e storie che ci facciano riflettere sul nostro passato (internazionale e non solo), ma che ci portino anche a guardare verso un futuro non troppo distante, perchè in fondo, ogni passato è la causa del nostro presente e ogni futuro non può che essere in qualche modo specchio del più recente passato. Guardare avanti sembra essere una qualità che il cinema può vantare da lungo tempo, lo stesso Bernardino Farolfi, professore di storia economica di Bologna devoto alla settima arte, in un vecchio saggio ha riconosciuto alla cinematografia il merito di aver visto anticipatamente rispetto alla storiografia stessa quell'importante mutamento di tematiche, interessi sociali e problemi culturali avvenuti fra la fine degli anni '6o e gli inizi dei '70.

Cinematografia e storiografia possono in qualche caso identificarsi l'una nell'altra” ha affermato, e con BIOGRAFILM FESTIVAL questo intento sembra potersi realizzare nel miglior modo possibile.

A questo proposito lo stesso Direttore artistico Andrea Romero afferma: “Biografilm 2013 moltiplica i punti di osservazione su una contemporaneità che i milioni di obiettivi accesi dalla rivoluzione digitale possono perennemente inquadrare, ma che solo l'azione volontaria di un narratore consapevole sa trasformare in un punto di vista”. Con queste parole Romero sembra voler sottolineare le finalità dell'intero festival, volto non solo a raccontare e celebrare grandi personalità ma ad omaggiare quella serie di artisti che a loro modo hanno voluto renderci parte della loro idea di passato.

Il festival si suddivide in cinque sezioni e i lungometraggi saranno valutati da una giuria di esperti fra i quali Ed Lachman, direttore della fotografia e personalità chiave del cinema indipendente americano che lo ha eletto “profeta dell'immagine”.

A lui è dedicata una delle sezioni del festival: THE CAMERA AND EYE. I suoi lavori hanno interessato spesso importanti biografie divenute base di un immaginario collettivo ed è per questo che Biografilm intende omaggiarlo con quindici dei suoi capolavori.

La sezione interessata al CONCORSO INTERNAZIONALE presenterà invece dieci anteprime, fantastici documentare arrivati da 40 paesi diversi che concorreranno all'attribuzione del Lancia Award per il miglior film, del Best Life Award per il racconto biografico più bello e da quest'anno del nuovo Richard Leacock Award alla miglior opera prima.

Questa sezione è la spina dorsale del festival, resa a suo modo particolarmente importante per le verità che si propone di affrontare, verità che arrivano da ogni angolo del pianeta con storie diverse, vicende drammatiche ma non solo, fantastiche ed interessanti per la pura volontà di poterle conoscere. Le vite che saranno presentate sullo schermo entusiasmano per la loro singolarità e per il merito di farci percorrere temi che la cronaca non ci racconta.

Alla sezione BIOGRAFILM ITALIA concorreranno biografie dedicate al nostro paese attraverso fantastiche storie di uomini e donne indimenticabili. A queste pellicole sono dedicati l' Audience Award, assegnato dal pubblico e l' Unipol Award.

I film della sezione CONTEMPORARY LIVES intendono omaggiare temi e personaggi portati alla ribalta negli ultimi mesi dai principali festival internazionali. In questo modo anche Biografilm Festival potrà garantire allo spettatore un' idea sulle tendenze più interessanti del documentario contemporaneo. Interessante notare come, proprio nell'anno in cui ci si propone uno sguardo sul futuro, questa sezione proponga come minimo comune denominatore gli Stati Uniti, da sempre specchio del nostro avvenire. Non per questo però mancano altre frontiere e altri paesaggi, come Corea, Israele ed una bellissima Parigi.

Ultima sezione ma non meno importante è stata denominata ACTIVISM, infondo cos'è il documentario se non uno dei migliori modi per agire attivamente sulla nostra società? Uno strumento di conoscenza, informazione, propaganda. Lo è stato fin dalla sua nascita e tuttora si conferma come uno dei media ideali per approfondire specifici temi e metterli in discussione. É proprio per la volontà di “guardare avanti” che quest'anno il festival propone una sezione dedicata

all'attivismo e all'impegno civile e politico. Un modo come un altro per dare coscienza agli

spettatori non solo sul loro passato ma soprattutto sul nostro presente, difficile, drammatico, ma non più duro di molte delle storie proposte sullo schermo.

Ecco che ancora una volta, a decenni di distanza, le parole di Farolfi risultano veritiere. Cos'è il cinema se non uno specchio del nostro presente? Un presente spesso portato sullo schermo ancora prima che la storia stessa abbia saputo osservare con occhi attenti la realtà come si presenta “sotto il nostro naso”, una realtà che lo spettatore di questo festival può riconoscere sullo schermo, identificandosi in qualcuna delle sue storie e delle sue sfaccettature.

E forse, qualcuna di queste storie la si potrà anche prendere ad esempio perchè ricordiamolo, la vita è fatta di scelte e di alternative, alternative che è doveroso analizzare specialmente in questo momento di crisi in cui un altro mondo deve e può divenire possibile.

Ma oltre a queste sezioni il festival di Bologna ci propone molto altro proprio per la volontà di abbracciare tutti gli interessi possibili: con il progetto “ Special of the Day” ogni giorno viene presentata una storia, una vita indimenticabile per la sua unicità. Si potrà allora partecipare a focus su Steve McQueen, omaggi a Kennedy nel cinquantesimo anniversario del sua assassinio o ancora si potrà viaggiare nel futuro del grande schermo con “Side By Side” e molto altro.

Biografilm si caratterizza inoltre per la qualità degli incontri che propone al pubblico, incontri virtuali ma molto spesso reali. Gli ospiti di quest'anno sono naturalmente in gran parte volti del cinema, della regia, della fotografia, recitazione e danza.

In particolare sarà omaggiato un autore cult del cinema documentario internazionale: Gianfranco Rosi, maestro del “cinema del reale” in grado di restituire la verità del mondi che si propone di affrontare. A suo seguito saranno presentati anche il già nominato Ed Lachman, Vincent Paterson (coreografo invisibile nascosto nell'ombra dell più grandi star musicali), Ornella Vanoni e molti altri.

Storia, immagini, musica, il cinema è e sarà sempre tutto questo, a nostra disposizione per farci sognare.

Buon Biografilm festival!

R Recensioni

The Pervert's Guide To Ideology7/10

The Pervert's Guide To Ideology
Documentario
di Sophie Fiennes (Sophie Fiennes 2012)

Slavoj Zizek è un filosofo e psicanalista Sloveno che, tramite The pervert's guide to ideology cerca di attaccare in modo ironico ma senz'altro provocatorio l'attuale stile di...
Elena7/10

Elena
Documentario
di Petra Costa (Petra Costa 2000)

“Elena”. Fin dalle prime immagini risulta chiara la portata drammatica della storia. La voce di Petra Costa, regista e narratrice attiva del film sussurra parole, frasi...
Tutto In Una Notte6/10

Tutto In Una Notte
Documentario
di Emanuele Angiuli ( 2013)

“Tutto in una notte” è un documentario che cerca in qualche modo di presentarsi come il gruppo di personaggi che va a descrivere: gli SKIANTOS. Gruppo punk/rock nato quasi...
Design Is One: The Vignellis6/10

Design Is One: The Vignellis
Biografico
di Kathy Brew, Roberto Guerra ( 2012)

Massimo e Lella Vignelli sono due coniugi Italiani conosciuti in tutto il mondo per le loro creazioni. La loro vita consiste nell'arte e nel design che per entrambi non è solo...
A River Change Course8/10

A River Change Course
Documentario
di Kalyanee Mam (Migrant Films, Documentation Center of Cambodia 2013)

Tutti sappiamo che il mondo occidentale, come noi lo conosciamo, non rispecchia al completo l'identità del nostro pianeta, malgrado questo non tutti conoscono o almeno hanno la...
For No Good Reason8/10

For No Good Reason
Documentario
di Charlie Paul (Itch Film 2013)

Ralph Steadman è un illustratore e caricaturista inglese, ma non solo, la sua storia è raccontata nel corso della pellicola attraverso piccole vicende, spezzoni di un diario...

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.